Ferrari F1-75 2022, debutta la monoposto del Cavallino

Ferrari svela ufficialmente la monoposto da Formula 1 ideata per il Campionato 2022; numerose le modifiche rispetto al precedente modello, a cominciare dalla livera ora rossa e nera.

Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

Alcune ore fa, Ferrari ha svelato la sua monoposto di Formula 1 per la stagione 2022; conosciuta con il nome di F1-75 e guidata da Charles Leclerc e Carlos Sainz, la nuova vettura del team dovrebbe consentire di risollevare il marchio e permettergli di raggiungere posizioni più interessanti rispetto a quelle passate. Ricordiamo infatti che nella scorsa stagione Ferrari è riuscita a piazzarsi solo terza nel Campionato Costruttori, dopo un deludente sesto posto ottenuto due anni fa.

Tra tutte le monoposto 2022 mostrate fino ad ora, la Ferrari F1-75 è sicuramente l'interpretazione più singolare annunciata in seguito al nuovo regolamento tecnico. Le novità della monoposto prevedono un muso estremamente aerodinamico, un'ala posteriore praticamente priva di curve, una presa d'aria centrale triangolare e una pinna di dimensioni enormi, forse la più grande attualmente disponibile sulle vetture da Formula 1. Inoltre, come Aston Martin, Ferrari ha seguito la strada di una carrozzeria con un'impronta maggiore con prese d'aria sulla parte superiore piuttosto che un design a corpo stretto e termoretraibile come la Williams. Tuttavia, a differenza dell'Aston Martin, o di qualsiasi altra vettura del genere, le appendici laterali della F1-75 creano uno spazio concavo tra il bordo esterno dell'auto e il coperchio del motore.

Un'altra novità per il 2022 è il design della livrea. L'auto presenta vernice rossa lucida e accenti neri, il che significa che è la prima Ferrari da F1, dal 2017, a non beneficiare di una livrea interamente rossa. Per certi versi, la nuova F1-75 richiama la storica 641, capitanata da Prost e Mansell, un'auto così bella che è entrata nel Museo d'Arte Moderna. La 641 riuscì a portare la Ferrari al secondo posto nel Campionato Costruttori quando corse durante la stagione 1990; forse, con la F1-75, Ferrari otterrà un posizionamento uguale o superiore, ovvero quello che il team vorrebbe raggiungere dopo essersi assicurato per un soffio il terzo posto la scorsa stagione.

Ora sono rimaste solo due squadre che devono ancora svelare le loro auto per la stagione 2022:

  • Alpine A522 – 22 febbraio
  • Alfa Romeo C42 – February 27