Ferrari garantirà un maxi-bonus da 12 mila euro ai suoi dipendenti

Ferrari garantirà ai suoi dipendenti un maxi bonus da 12 mila euro per i risultati ottenuti nel corso del 2021

Avatar di Davide Raia

a cura di Davide Raia

Gli straordinari risultati finanziari ottenuti nel 2021 di Ferrari, riportati la scorsa settimana, si tradurranno in un maxibonus per i dipendenti di Maranello. Il premio competitività previsto per il 2021, infatti, raggiungerà un valore record, anche per i già elevati standard di casa Ferrari.

Per i lavoratori dell'azienda, infatti, è previsto un bonus di 12 mila euro. L'importo effettivo, sottolinea il segretario generale della Fim Cisl Emilia Centrale Giorgio Uriti, è di 11.535,45 euro lordi ma quasi 4 lavoratori su 5 dell'azienda di Maranello supereranno i 12 mila euro di bonus per via di un conguaglio legato all'annualità precedente.

Da notare, in ogni caso, che il bonus per singolo lavoratore varia in base a diversi fattori. L'importo del 100% è garantito soltanto per i lavoratori con non più di 64 ore d'assenza nel corso dell'anno. Oltre tale soglia, infatti, l'importo viene decurtato. Per gli "stakanovisti", invece, Ferrari riserva un bonus ulteriore che comporta un incremento del 7% del premio. 

Ricordiamo che Ferrari ha chiuso il 2021 con un utile netto di 833 milioni di euro. Il dato registrato dalla casa di Maranello è superiore del 37% rispetto ai dati dell'anno precedente. Crescono del 23.4%, invece, i ricavi che raggiungono quota 4.2 miliardi.

Complessivamente, Ferrari ha prodotto più di 11 mila vetture. La soglia delle 10 mila unità all'anno è stata superata per la seconda volta nella storia dell'azienda e, in futuro, non rappresenterà più in limite. Con l'arrivo del Ferrari Purosangue e la nuova espansione della gamma, infatti, il prossimo target potrebbe essere quello delle 15 mila unità vendute all'anno. Ricordiamo che il nuovo SUV debutterà nel 2022.