Ferrari Le Mans, la nuova hypercar arriverà a giugno

Ferrari torna nella classe hypercar a oltre 50 anni dal primo debutto; presentazione attesa per il prossimo giugno.

Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

Da ormai diversi mesi Ferrari è al lavoro per sviluppare una nuova regina del motorsport destinata a debuttare, nuovamente, nel Campionato hypercar di Le Mans. Come la Ferrari SF90, questa nuova vettura da corsa sfrutterà una alimentazione ibrida per rispettare i regolamenti vigenti all’interno della disciplina.

In una intervista con Autosport, Antonino Coletta, Responsabile Corse Clienti, ha rilevato che l’auto farà la sua prima apparizione sul circuito di Fiorano il prossimo giugno. Coletta afferma: "Inizieremo [i test] con la nuova hypercar spero a giugno, o luglio, e la nuova vettura GT3 più o meno il primo giorno di aprile, e queste attività saranno molto importanti per creare una base per il futuro. Partiremo nella nostra pista di Fiorano come da tradizione."

Coletta ha anche precisato che Ferrari ha preferito la classe regina LMH, anziché la LMDh, così da poter creare un prodotto 100% Ferrari senza dover ereditare componenti da terzi. A differenza del passato, dove le auto erano molto simili e difficilmente distinguibili, la nuova Ferrari sarà facilmente riconoscibile da appassionati e tifosi. La competizione sarà evidente soprattutto considerando che i costruttori sono numerosi e alcuni di essi, come Toyota, partecipano al Campionato da ormai diversi anni.

Sebbene questo annuncio sia stato entusiasmante, non ci sono molti dettagli sull'imminente macchina da corsa. Il ritorno della Ferrari nella massima serie del WEC è stato accennato per la prima volta poco meno di un anno fa con la promessa che l'auto sarebbe stata pronta entro il 2023. Il presidente esecutivo John Elkann ha espresso fiducia riguardo al nuovo programma e ha assicurato che sarebbe stato un passo importante consentendo al marchio di affermare il proprio anche in altre categorie del motorsport e non solo nella Formula 1.