Ferrari Purosangue, trapelate le prime immagini dalla linea di produzione

Dopo un numero imprecisato di avvistamenti e foto spia, trapelano in rete quelle che sembrano essere le prime immagini ufficiali di Ferrari Purosangue.

Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

Anche se Ferrari preferirebbe non chiamarlo SUV, il Cavallino è ormai vicino a svelare ufficialmente il primo veicolo (sportivo) a ruote alte del marchio. Descritto come FUV, Ferrari Utility Vehicle, entrerà in produzione entro la fine dell’anno per arrivare su strada nel corso del 2023. Nelle scorse settimane Purosangue è stato avvistato in più occasioni nei dintorni di Maranello coperto però da mimetiche e camuffamenti vari; ora l’auto sembra quasi pronta a mostrarsi e alcune nuove foto sembrano confermare questa teoria.

Sebbene questi scatti pubblicati dalla pagina instagram cochespias, che vi riportiamo di seguito, potrebbero non essere le foto migliori di Purosangue, riescono a darci un’idea di massima di quello che possiamo attendere. A giudicare da quello visibile sullo sfondo, questa immagine trapelata sembra essere scattata all’interno di uno stabilimento Ferrari. Si tratta di un SUV o di un crossover? Difficile a dirsi, a nostro parere considerata l’altezza da terra potrebbe essere più vicina al concetto di crossover sportivo incontrando la strategia già adottata da alcuni brand come Ford Mustang con Mach-E, Hyundai con Ioniq 5, Kia con EV6 e Porsche con Taycan Cross Turismo.

La sezione frontale così come quella posteriore ricorda la Ferrari Roma, in particolare la linea dei fari che sembra direttamente ereditata. Sotto il cofano, Purosangue utilizzerà probabilmente lo stesso motore V6 biturbo della 296 GTB abbinato ad una controparte elettrica, per arrivare a sviluppare circa 830 cavalli. Alcune voci di corridoio, mai confermate però, suggeriscono che potrebbe arrivare una versione più prestazionale di Purosangue equipaggiata con il muscolo V12 Ferrari con oltre 800 cavalli di potenza, ereditato dalla 812 GTS. Come Ferrari FF e GTC4 Lusso, anche Purosangue sarà equipaggiato con il sistema di trazione integrali di casa Ferrari anche se al momento non ci sono dettagli in merito. Maggiori informazioni ufficiali dovrebbero arrivare entro la fine dell’anno.

Anche il prezzo è ancora un mistero, anche se considerato il target e le attuali proposte rivali attendiamo un prezzo di listino intorno ai 250-300mila euro.