Ferrari, risultati record nel secondo trimestre del 2022

Numeri importanti quelli registrati dalla casa automobilistica Ferrari nel secondo trimestre del 2022 che confermano la crescita del marchio.

Avatar di Valentina Acri

a cura di Valentina Acri

Numeri importanti quelli registrati dalla casa automobilistica Ferrari nel secondo trimestre del 2022. Dopo aver chiuso il primo semestre con un utile netto di 490 milioni di euro, pari ad un aumento del 19% rispetto ai numeri dello stesso periodo dell'anno precedente, la Casa di Maranello raggiunge l'importante traguardo di un utile netto di 251 milioni di euro, pari al 22% in più rispetto ai 206 milioni realizzati nello stesso periodo del 2021. Il fatturato, invece, nel primo semestre dell’anno ha raggiunto i 2.477 milioni di euro, mentre tra aprile e giugno è stato raggiunto il 25% in più con 1.291 milioni di euro.

Ferrari continua una fase di forte crescita, con risultati trimestrali record in termini di ricavi, EBITDA ed EBIT. La qualità del primo semestre e la solidità del nostro business ci permettono di rivedere al rialzo le previsioni per il 2022 in tutte le metriche. Anche l’assunzione netta di ordini ha raggiunto un nuovo livello record nel trimestre, ha commentato Benedetto Vigna, amministratore delegato di Ferrari.

Secondo i dati diffusi, infatti, il margine operativo lordo della Ferrari si è attestato a 869 milioni di euro tra gennaio e giugno. Margine che rappresenta un 14% in più rispetto ai 762 milioni raggiunti nel primo semestre dell'anno precedente. Tuttavia, nel secondo trimestre dell’anno, la casa automobilistica di Maranello è riuscita a raggiungere un margine operativo lordo di 446 milioni di euro.

Lo scorso trimestre resterà memorabile anche per i momenti unici vissuti nel corso delle celebrazioni del nostro 75esimo anniversario e durante le Cavalcade, che hanno innalzato a nuovi livelli le esperienze offerte ai nostri clienti per condividere la passione e lo spirito della Ferrari mentre continuiamo a spingerci oltre i nostri limiti, ha inoltre aggiunto Benedetto Vigna. 

Per quanto riguarda le vendite, Ferrari ha raggiunto un totale di 6.706 veicoli venduti tra gennaio e giugno. Insieme ai dati, Ferrari ha anche confermato i piani di produzione relativi alla produzione del nuovo modello Purosangue che dovrebbero prendere il via entro fine 2022.