Fiat 500 Elettrica: anche la prossima generazione sarà italiana

La nuova generazione di Fiat 500 continuerà ad essere prodotta in Italia, a Mirafiori. Il debutto è previsto per il 2027

Avatar di Davide Raia

a cura di Davide Raia

L'attuale Fiat 500 Elettrica è stata presentata appena due anni fa ed è già tempo di guardare avanti alla nuova generazione. Anche l'erede dell'attuale city car di casa Fiat sarà prodotta in Italia, nello stabilimento di Mirafiori. Il sito torinese è destinato a diventare un punto di riferimento della produzione a zero emissioni del gruppo Stellantis dedicandosi, oltre che alla city car di Fiat, anche alla gamma Maserati con le nuove generazioni di GranTurismo, GranCabrio e Quattroporte in arrivo.

Per quanto riguarda la Fiat 500 Elettrica di nuova generazione, invece, il progetto è stato confermato direttamente dal CEO di Stellantis, Carlos Tavares. Per ora, è ancora presto per entrare nei dettagli di quello che sarà il nuovo modello. La 500 a zero emissioni di nuova generazione debutterà, infatti, soltanto nel corso del 2027, al termine del ciclo di vita (di circa 6-7 anni) dell'attuale 500 Elettrica che continua a registrare ottimi dati di vendita in Italia. 

Alla base del progetto della nuova Fiat 500 potrebbe esserci la piattaforma STLA Small. Si tratta della piattaforma che Stellantis sta sviluppato per le vetture di segmento A e B di nuova generazione. La piattaforma dovrebbe debuttare nel corso del 2026 affiancandosi alle più grandi Medium e Large. Il modello sarà realizzato, molto probabilmente, in versione esclusivamente elettrica.

Nel corso dei prossimi anni, nello stabilimento di Mirafiori partirà la produzione di diversi modelli elettrici. Come detto, il sito si occuperà di Maserati con tutti i modelli in arrivo che potranno contare su di una variante Folgore a zero emissioni. Questi modelli, insieme alla Fiat 500, rappresenteranno il futuro della produzione nel polo torinese di Stellantis.