Fiat Chrysler richiama 7810 Renegade negli Stati Uniti per la sicurezza software

Fiat Chrysler prosegue con il richiamo di veicoli: adesso tocca a 7810 Renegade presenti sul mercato statunitense. Il problema è sempre quello della sicurezza.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Fiat Chrysler ha avviato un'altra campagna di richiamo per il solito problema di sicurezza informatica che riguarda il suo sistema di infotainment Uconnect. Al momento riguarda esclusivamente 7810 Jeep Renegade vendute negli Stati Uniti e dotate di pannello LCD da 6,5 pollici; per la precisione la metà è ancora negli autosaloni.

uconnect
Uconnect Jeep

Ecco crescere la conta dei veicoli aggiornati a livello software. Quest'estate Fiat Chrysler aveva fatto lo stesso su 1,4 milioni di auto a rischio di attacco informatico. Com'è risaputo a giugno due hacker esperti in sicurezza hanno dimostrato che è possibile prendere il controllo delle auto anche in modalità wireless. La criticità dei sistemi montati dal colosso italo-statunitense è di usare un software che fino a poco tempo non teneva ben distinti e protetti i servizi funzionali legati all'operatività dell'auto da quelli di intrattenimento.

Ad ogni modo pare non siano mai stati registrati incidenti legati a questo tipo di problema e non vi sono state neanche denunce.

Oggi aggiornando direttamente l'applicazione, tramite una chiavetta USB recapitata a casa da Fiat Chrysler oppure recandosi dal concessionario, ogni rischio dovrebbe essere azzerato. Resta l'interrogativo del mercato europeo, ma probabilmente i sistemi impiegati sui Renegade venduti qui sono già aggiornati.

I clienti statunitensi possono inserire il proprio Vehicle Identification Number (VIN) sul servizio online attivato per l'occasione su driveuconnect.com/software-update e scoprire se sono coinvolti dal richiamo.