Fiat, il futuro è nelle city car elettriche e nei crossover

E' una nuova era in Fiat: con i fondi di Stellantis ora il marchio italiano programma il futuro, a base di piccole auto elettriche e crossover

Avatar di Francesco Daghini

a cura di Francesco Daghini

Dopo anni non particolarmente brillanti sotto la proprietà di FCA, finalmente Fiat si sta preparando a una grande rinascita dopo essere entrata a far parte di Stellantis; ora i fondi per progettare per il futuro non mancano, e in una recente intervista rilasciata da Olivier Francois – a capo di Fiat – si è parlato dei piani futuro della compagnia, che si concentrerà su macchine di piccole dimensioni, tipo city car, e su modelli crossover.

Oggi Fiat ha già avviato la progettazione di 4 nuovi modelli, due dei quali saranno pesantemente influenzati dal concept chiamato Centoventi, mostrato nel 2019, mentre tutti avranno “una forte personalità e un design distintivo.”

Si è parlato di Panda e di 500, senza dubbio le due auto più iconiche del mondo Fiat:

“Abbiamo due icone, la 500 è quella che sta facendo meglio in assoluto. A gennaio la 500e è stata l’auto elettrica più venduta in Germania, e ad oggi abbiamo anche a catalogo la 500X per chi ha bisogno di più spazio, pur mantenendo uno stile chic e urbano.”

L’altro modello iconico invece è la Panda, nata negli anni ’80 e diventata subito una delle auto più amate dagli italiani, non tanto per la sua forma quanto per la sua filosofia: essenziale, un approccio minimalista, un’auto dove ci sono poche funzioni e quindi pochi componenti che si possono rompere.

“Stiamo cercando di catturare la filosofia e lo spirito di una Panda, mantenendo qualche elemento del design che tutti conosciamo. Panda deve essere robusta e semplice.”

I nuovi modelli Fiat dovrebbero essere realizzati sulla piattaforma CMP del gruppo Stellantis, la stessa utilizzata per i modelli 208 e Corsa di Peugeot e Opel, mentre dal 2026 in avanti Stellatis avrà a disposizione la piattaforma STLA anche per modelli di piccole dimensioni. Secondo alcune voci, le nuove city car di Fiat dovrebbero basarsi sulla stessa configurazione di motore vista su e-208 e Corsa-e, con un motore elettrico da 136 cavalli, una batteria da 50 kWh e circa 300 km di autonomia sul ciclo WLTP.

Fiat punterà forte sull’elettrificazione in Europa, e lo farà riportando sul mercato un modello che tutti conosciamo, la Punto, ma in una nuova veste a zero emissioni e con un altro nome.

Fiat dovrebbe essere la Tesla del popolo: elettrico per tutti. Per farlo, abbiamo bisogno che il costo dell’elettrificazione scenda. Saremo pronti per il 2027, ma speriamo di riuscirci prima, dipenderà dai costi. Il nostro obiettivo è quello di diventare il primo brand completamente elettrico dedicato al mercato di massa.”