Fiat Panda: la nuova generazione si allontana, il modello attuale resta in produzione

La nuova generazione di Fiat Panda si allontana, il modello attuale resterà in produzione fino al 2026

Avatar di Davide Raia

a cura di Davide Raia

La Fiat Panda continuerà a rappresentare un importante punto di riferimento della gamma Fiat in Europa e in particolare per quanto riguarda il mercato italiano. I piani di Stellantis sul futuro della segmento A sono chiari. L'attuale Fiat Panda resterà in produzione fino al 2026. La city car, da tempo best seller del mercato italiano, viene realizzata nello stabilimento di Pomigliano d'Arco dove, nelle prossime settimane, partirà anche la produzione dell'Alfa Romeo Tonale.

La conferma da parte di Stellantis sul futuro della Fiat Panda allontana il debutto della nuova generazione del modello, un progetto da tempo al centro di rumor e indiscrezioni di vario tipo. L'ipotesi di un lancio già nel prossimo anno di una nuova Panda è da scartare. Il nuovo modello, però, potrebbe arrivare prima del 2026.

Fiat potrebbe seguire la stessa strategia messa in pratica con il debutto della Fiat 500 Elettrica che ha affiancato, all'interno della gamma del brand, la Fiat 500 di precedente generazione. Anche la nuova Fiat Panda potrebbe essere elettrica ed arrivare prima dello stop della produzione del modello attuale.

Possiamo ipotizzare, quindi, un lancio della nuova Panda tra il 2024 e il 2025 ed un periodo in cui i due modelli conviveranno sul mercato. L'attuale Fiat Panda è un importantissimo riferimento del mercato italiano per il brand mentre al di fuori dei confini nazionali le vendite sono da tempo limitate. Gli ottimi risultati in Italia hanno permesso il prolungamento della carriera ma per il futuro si guarda a soluzioni differenti. Ne sapremo di più, di certo, nel corso dei prossimi mesi.