Fiat Tipo: un futuro da SUV elettrificato per la segmento C

La nuova generazione di Fiat Tipo potrebbe essere un vero e proprio SUV presentando una gamma completamente elettrificata

Avatar di Davide Raia

a cura di Davide Raia

L'attuale Fiat Tipo è sul mercato dal 2015 e, con il restyling dello scorso anno, ha registrato anche il debutto della variante Cross. A breve, inoltre, la gamma Tipo potrà contare anche su di un'inedita variante Station Wagon Cross. La famiglia di segmento C di casa Fiat, prodotta in Turchia dove viene commercializzata con il nome di Egea, è entrata nella parte finale della sua carriera.

Per il momento, Fiat non ha chiarito quale sarà l'evoluzione futura della sua gamma e, quindi, non ha ancora confermato la realizzazione di una nuova generazione della Fiat Tipo. Il futuro di Fiat verrà svelato ad inizio del prossimo anno quando Stellantis, il gruppo nato dalla fusione tra FCA e PSA, ufficializzerà il suo primo piano industriale.

Nei prossimi anni, dopo la fine della produzione dell'attuale Tipo, Fiat resterà nel segmento C del mercato europeo. Il marchio italiano potrebbe però proporre soluzioni differenti rispetto al presente. La "Nuova Tipo" potrebbe, infatti, essere un SUV di segmento C a cui Fiat potrebbe affiancare una versione berlina e, forse, una station wagon. Tutti i modelli dovrebbero continuare a proporre un buon rapporto qualità/prezzo.

Le varianti del futuro modello di segmento C presenteranno una sostanziale differenza rispetto all'attuale Fiat Tipo. La nuova segmento C di casa Fiat sarà elettrificata e, probabilmente, sarà disponibile anche in versione elettrica. Il modello potrebbe essere realizzato (dal 2024) sulla nuova piattaforma Medium del gruppo Stellantis. Già il prossimo anno, con il nuovo piano industriale del gruppo, dovrebbero arrivare le prime conferme sul progetto.