Fisker Ocean al CES 2022, in mostra tante tecnologie

Al CES 2022 la Fisker Ocean sarà raccontata nel dettaglio, con particolare attenzione verso le tecnologie radar presenti a bordo.

Avatar di Francesco Daghini

a cura di Francesco Daghini

Tecnologie e automobili sono mondi sempre più interconnessi e avanzati, e non per niente il CES – l’evento tecnologico dell’anno ormai da diverso tempo, che si svolge sempre nei primi giorni di gennaio a Las Vegas – sta diventando appuntamento fisso per alcuni produttori di automobili, che arrivano in Nevada pronti a mostrare la mondo le ultime tecnologie messe a punto; è il caso di Fisker, con la sua Ocean 2023 portata nei padiglioni del CES 2022 per mostrare al mondo il funzionamento della nuova tecnologia radar installata sull’auto elettrica, che supporterà gli ADAS, i sistemi di aiuto alla guida.

Il SUV Fisker Ocean non è nuovo ai nostri lettori, se ne parla già da diversi mesi: si tratta di un’auto elettrica progettata in California che promette un altissimo tasso di tecnologia e un’autonomia chilometrica di tutto rispetto, che dovrebbe avvicinarsi ai 500 km con una sola carica.

In occasione del CES 2022, Fisker ha deciso di raccontare nel dettaglio il funzionamento del sistema radar integrato sulla Ocean: grazie a una serie di telecamere installate in punti strategici, è possibile avere la vista laterale e una vista dall’alto a 360°, così da non avere punti ciechi durante la marcia e le manovre più complicate. Il tutto si somma alle telecamere interne e alle tecnologie a ultrasuoni che permettono il monitoraggio dello stato del conducente.

“Siamo all’avanguardia rispetto ai nostri concorrenti; il nostro modello di business a basso consumo di risorse, e ad alta rapidità di sviluppo, ci permetterà di portare sul mercato sistemi di sicurezza attiva assolutamente inediti.” Ha detto Henrik Fisker, CEO dell’omonima azienda.

Secondo quanto riportato da Fisker, il radar installato sulla Ocean dovrebbe essere in grado di individuare veicoli fino a 200 metri di distanza, e pedoni fino a 80 metri, inoltre l’auto sarà in grado di osservare le condizioni climatiche e modificare di conseguenza le proprie impostazioni al fine di mantenere la sicurezza al livello più alto possibile.

La produzione della nuova Fisker Ocean inizierà nel 2022, presumibilmente nel mese di novembre, e avrà un prezzo di partenza – sul mercato statunitense – di 37,499 $.