Trasporti

FlixTrain, i viaggi in treno reinventati da FlixBus

Presto i viaggi in treno non saranno più gli stessi, grazie a FlixBus e alla sua nuova rete di treni FlixTrain. I pullman verde lime di FlixBus sono infatti ormai ben noti a tutti, così come la comodità e i costi bassi delle sue tratte, due degli elementi principali che ne hanno decretato il successo, assieme alla facilità d'uso offerta dall'app. Ora dunque l'azienda tedesca che ha conquistato il trasporto su gomma in Europa è determinata ad applicare lo stesso approccio ai treni.

Il servizio ufficiale partirà il prossimo 24 marzo e interesserà per il momento unicamente la Germania. I primi due percorsi congiungeranno rispettivamente Berlino a Stoccarda – passando per Hannover – e Amburgo a Colonia, transitando per Dusseldorf. L'obiettivo dell'azienda è di avere 28 destinazioni in Germania entro la fine di quest'anno; nei prossimi anni il servizio, se andrà bene, è destinato a espandersi oltre i confini nazionali come già successo con gli autobus.

heroimage early2018 flixtrain 12 kopie 0

FlixBus infatti funziona tramite accordi con aziende di trasporto locali che possono operare grazie alla deregolamentazione del settore operata in Germania e poi man mano in altre nazioni europee. Allo stesso modo ora le ferrovie sono state deregolamentate in Germania e così FlixBus ha deciso di prendere la palla al balzo integrando nel proprio sistema di ticketing gli operatori locali che non hanno le risorse per investire nella digitalizzazione e nel marketing.

untitled

Anche altre nazioni europee però hanno deregolamentato il settore o stanno pensando di farlo, come ha spiegato Jochen Engert, co-fondatore e Managing Director di FlixBus, quindi è solo questione di tempo prima che il servizio inizi a prendere piede anche fuori dalla Germana. Nel frattempo l'azienda si prepara anche a portare il servizio negli USA, probabilmente partendo dalla West Coast. A voi piacerebbe vedere anche in Italia i treni verde lime?


Tom's Consiglia

Che utilizziate treno o autobus, un cuscino da viaggio come quello di Snoozeaze è sempre un buon compagno di viaggio.