Ford Bronco 6x6? Nasce in Florida e ha più di 400 cv

Apocalypse Manufacturing ha dato vita a Dark Horse, una Ford Bronco 6x6 con motore V6 modificato per erogare più di 400 cavalli.

Avatar di Francesco Daghini

a cura di Francesco Daghini

Stravaganze ed esagerazioni sono all’ordine del giorno sulle strade americane, e la nuova creazione di Apocalypse Manufacturing si adatta alla perfezione a questo ambiente: si tratta di una Ford Bronco modificata al fine di avere 6 ruote motrici, si chiama Dark Horse e dire che ha l’aria minacciosa è a dir poco riduttivo.

Apocalypse Manufacturing ha sede in Florida, a Fort Lauderdale, ed è specializzata nella modifica di fuoristrada per trasformarli in veicoli 6x6: la Ford Bronco è solo l’ultima delle auto scelte per questa modifica, ma sul sito della compagnia si possono ammirare i pazzeschi lavori eseguiti su tanti altri modelli di fuoristrada e pick-up, come il Doomsday su base Jeep Wrangler, o il Warlord su base Dodge Ram TRX, con una placca anteriore modificata ad hoc per riportare la scritta “War” anziché “Ram” e un motore V8 da 712 cavalli.

La nuova creazione di Apocalypse Manufacturing, Dark Horse, si basa su una Ford Bronco che è stata allungata fino a 5,72 metri e si appoggia su giganteschi pneumatici da fuoristrada Milestar Patagonia da 37 pollici di diametro. Grazie a questi cerchi imponenti e al nuovo comparto di sospensioni, l’auto è 10 cm più alta della sua versione originale.

Le modifiche meccaniche riguardano anche il motore della Bronco: il V6 originale da 2.7 litri è stato modificato e ora eroga più di 400 cavalli, grazie al nuovo impianto di scarico che viene collaudato e accoppiato a nuovi iniettori e a una mappatura della centralina dedicata. Anche all’interno dell’abitacolo si nota il tocco di Apocalypse: la cabina ora sfoggia bellissimi rivestimenti in pelle marrone e nera.

Il prezzo di Dark Horse è ancora sconosciuto, ma a giudicare dai prezzi degli altri modelli presenti sul sito della compagnia è lecito aspettarsi una cifra tra i 150 e i 250 mila dollari – anche se è più probabile che la cifra sia nella parte bassa di quel range, dato che con 250.000 $ ci si porta a casa il Ram TRX spinto da motore V8.