Ford e Life360: assistente vocale per una guida sicura

Le auto Ford con il nuovo sistema di infotainment Sync 3 integreranno l'app Life360 con Drive Mode e comandi vocali per non distrarre il conducente.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

SYNC 3 è l'evoluzione del sistema di infotainment di Ford che rileverà automaticamente la presenza di Life360 e consentirà di usarla in Drive Mode. Si tratta della popolare app per Android, iOS e Windows Phone che permette ai componenti della famiglia e agli amici di restare sempre in contatto. Nell'implementazione con SYNC AppLink Ford questa tecnologia è stata personalizzata per fare in modo che il conducente non abbia distrazioni quando è alla guida dell'auto.

Tutto ruota attorno al riconoscimento vocale: per esempio per individuare un parente o un amico sulla mappa basta esprimere la domanda a parole, oppure dettare i messaggi di testo o di stato da pubblicare sui social. Interessante poi la nuova funzionalità che aiuta i conducenti a rimanere concentrati sulla strada, avvertendo familiari e amici che si è alla guida.

Drive Mode for Ford SYNC AppLink

Drive Mode for Ford SYNC AppLink

"Una guida responsabile è una priorità per Ford Motor Company, per questo siamo lieti di lavorare con Life360 per contribuire a ridurre le distrazioni del conducente" spiega Julius Marchwicki di Ford. "Con l'integrazione di Life360 Drive Mode contribuiamo a mantenere l'attenzione dei conducenti sulla strada, incoraggiando i membri della famiglia e gli amici a non distrarli".

Life360 è un'app gratuita per smartphone che esiste dal 2008 e che è usata da 48 milioni di famiglie in tutto il mondo perché aiuta le persone a rimanere in contatto per tutta la giornata. Gli utenti possono vedere dove si trovano parenti e amici più stretti su una mappa privata, rimanere in contatto con ciascuno singolarmente o con messaggi di gruppo, e chiedere aiuto in caso di emergenza.

Drive Mode for Ford SYNC AppLink

Localizzazione dei contatti sulla mappa

I veicoli Ford equipaggiati con Drive Mode for Ford SYNC AppLink la integreranno e si attiverà quando il conducente si connetterà con il proprio smartphone a Ford SYNC via Bluetooth. Il collegamento infatti indica all'applicazione che lo smartphone è in auto, quindi richiama la funzione Drive Mode che invia un messaggio automatico a tutti i contatti del conducente in Life360 per chiedere di non disturbarlo. Allo stesso modo avvisa quando arriva a destinazione e spegne l'auto.

Se il conducente vorrà controllare la posizione di amici e parenti mentre guida potrà farlo tramite i comandi vocali o il display SYNC, e il sistema visualizzerà la cartina privata sul display SYNC. La demo di questo sistema si terrà al Consumer Electronic Show 2015 di Las Vegas dal 6 al 9 gennaio: restate sintonizzati.