Ford e VW, insieme per nuove vetture elettriche con piattaforma MEB

Durante l'ultimo appuntamento del Future Car of the Year, Ford ha lasciato intendere che potrebbe costruire veicoli elettrici basati sulla piattaforma MEB del gruppo Volkswagen pur mantenendo l'indipendenza costruttiva.

Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

Ford e il gruppo Volkswagen hanno concordato una partnership ingegneristica di ampio respiro, che permetterà a Ford di sviluppare veicoli commerciali per entrambe le aziende, ottenendo anche l'accesso alla piattaforma MEB del gruppo tedesco.

Il costruttore dall’Ovale Blu è al lavoro per svelare al pubblico il primo veicolo costruito sulla piattaforma modulare MEB, la stessa di Volkswagen ID.3; si tratta di un SUV di piccole dimensioni che si inserirà in un gradino inferiore rispetto all’attuale Mustang Mach-E. L’adozione da parte di Ford di tale piattaforma non ci sorprende considerata la sua natura stessa; il gruppo VW ha sviluppato la piattaforma con uno scopo ben preciso ossia offrire un’elevata compatibilità e libertà nella progettazione di futuri veicoli.

Per essere più precisi, la piattaforma MEB è adottata da un gran numero di veicoli e continuerà ad esserlo anche in futuro; attualmente è utilizzata per Audi Q4 e-Tron, Cupra el-Born, Cupra Tavascan, Skoda Enyaq, VW ID.3, VW ID.4 e VW ID.6. Durante la manifestazione “Future of the Car” del Financial Times, il presidente di Ford Europe Rowley ha dichiarato che ci sarebbero diversi punti in comune con il marchio tedesco e numerose possibilità di sviluppo di veicoli commerciali, molto importanti per l’Europa.

Alla domanda se Ford corresse il rischio di utilizzare la piattaforma MEB di Volkswagen per veicoli di piccole e medie dimensioni piuttosto che svilupparne una propria, Rowley ha dichiarato che Ford avrebbe già a disposizione le soluzioni adeguate a sviluppare una gamma elettrificata come ha già iniziato con l’attuale Mustang Mach-E e con il nuovo F-150 Lightning. In altre parole, Ford adotterà la piattaforma MEB per un futuro SUV di piccole dimensioni, ma ci tiene a precisare che non rinuncerà a sviluppare per nessun motivo le proprie piattaforme dedicate alle auto elettriche del domani.

Per Ford, i veicoli commerciali in Europa sono di vitale importanza e ci sarebbe un accordo con VW per un nuovo furgone da una tonnellata (probabilmente Transit e Transporter di nuova generazione) e pick-up (Ranger e Amarok) da sviluppare congiuntamente. Il capitale messo in gioco per questa partnership è decisamente enorme ma Ford, come molti altri, non è l’unica a considerare alleane che le permettano di aumentare quote di mercato.