Ford Mustang Fastback: rimosso il V8 per far spazio all'elettrico

Se siete amanti delle auto che hanno fatto la storia dell'automobilismo e al tempo stesso siete favorevoli all'elettrificazione, questa Mustang Fastback vi piacerà sicuramente.

Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

Con grande dispiacere dei puristi, diverse aziende specializzate offrono versioni elettrificate di vere e proprie vetture iconiche: dalle più classiche Porsche, fino alle auto da rally stradali d’epoca, fino alle Mustang degli anni del 1967. Se da un lato si perde il caratteristico timbro sonoro, dall’altro si ottengono prestazioni superiori e una maggiore affidabilità.

Con il passare degli anni saranno pochi i costruttori che avranno ancora a disposizione soluzioni puramente endotermiche e Ford stessa, a questo proposito, ha dichiarato di essere al lavoro su una Mustang Coupé elettrica che arriverà nel corso del 2028. Ma se non potete aspettare fino ad allora e preferisci il look classico dell'originale, un'azienda britannica chiamata Charge Cars potrebbe avere la soluzione ideale.

Electric Mustang by Charge non è un semplice restomod, l’azienda infatti si è occupata di aggiornare ogni singolo componente per arrivare ad offrire una Mustang storica aggiornata ai tempi moderni e dotata quindi di un sistema propulsivo elettrico. Presente a bordo una batteria da 64 kWh abbinata ad un propulsore da 536 cavalli in grado di spingere la Fastback da 0 a 100 km/h in poco meno di 4 secondi. L’autonomia è purtroppo limitata a circa 300 km e non ci sono informazioni sul sistema di ricarica. Ma la modifica di Charge non riguarda solo le prestazioni ma promette un’abitabilità davvero senza precedenti e, a giudicare dalla cabina sontuosamente arredata, sono sulla strada giusta. Sebbene non vengano forniti molti dettagli sull’abitacolo, Charge precisa che ci saranno elementi davvero moderni a cominciare dall’infotainment.

Attesa in solo 499 unità, Electric Mustang by Charge avrà un prezzo di partenza di circa 500mila euro; si tratta di una cifra importante che solo alcuni fortunati appassionati saranno in grado di spendere.