Ford potrebbe salvare la Mustang V8 con l’idrogeno

Con l'obiettivo di mantenere in vita il famoso e tanto apprezzato propulsore V8, installato a bordo di Ford Mustang, il marchio dall'Ovale Blu potrebbe introdurre la variante a idrogeno.

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a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

Se pensavate che Ford fosse all-in sui veicoli elettrici, vi sbagliavate. Il brand non vuole lasciare nulla sul tavolo, come dimostra un recente brevetto scovato da CarBuzz. La Ford Mustang è stata già convertita alla variante elettrica sotto forma di SUV e sappiamo quanto, soprattutto in America, questo modello nella sua più originale variante Coupé vada di moda e sia apprezzata. Al fine di mantenere in vita il famoso propulsore V8, anche nell’era della transizione ecologica, Ford potrebbe trasformarlo in un motore a idrogeno in grado quindi di funzionare ancora anche in seguito al ban imposto da numerosi paesi.

Il brevetto descrive un motore a iniezione diretta, che consente di controllare il carburante e l'aspirazione dell'aria indipendentemente l'uno dall'altro. In questo modo, l'idrogeno potrebbe produrre il 15% in più di energia rispetto alla benzina e offrire, a parità di cavalleria, anche maggiore potenza. Pur mantenendo il design a V8, il propulsore verrebbe ugualmente stravolto nella sua dotazione tecnica integrando un sistema EGR rivisto, alberi a camme di nuova concezione, un sistema di aspirazione differente e, infine, una valvola di aspirazione variabile simile alla tecnologia FreeValve di Koenigsegg.

Il brevetto evidenzia anche come questa configurazione a idrogeno potrebbe essere utilizzata anche in un formato ibrido, inserendo un ausilio elettrico tra il motore e la trasmissione. Il documento suggerisce anche che sono plausibili forme multiple di ibridazione, comprese l'ibridazione in serie, parallela e serie-parallela. Ford non è l'unica casa automobilistica che sta esaminando l'ibridazione in tal senso, anche BMW in passato aveva introdotto la iX5 e Toyota è al lavoro su una Yaris GR a idrogeno.

In Italia, l’idrogeno in campo automotive è ancora scarsamente sviluppato con pochissime stazioni e una capillarità quasi nulla. In passato abbiamo avuto la possibilità di provare Hyundai Nexo, una delle poche vetture a idrogeno disponibili sul mercato e se siete curiosi di seguito potete trovare la nostra recensione.