Ford Puma, la versione elettrica arriverà nel 2024

La casa automobilistica dell'Ovale Blu annuncia l'arrivo in Europa della Ford Puma completamente elettrica per il 2024.

Avatar di Valentina Acri

a cura di Valentina Acri

La casa automobilistica dell'Ovale Blu annuncia l'arrivo in Europa della Ford Puma completamente elettrica per il 2024: ad ospitare la costruzione del veicolo sarà lo stabilimento di Craiova.

Non a caso, nel 2021 la Puma è stata la vettura del brand americano più venduta nel Vecchio Continente. La casa automobilistica del Michigan punta dunque ad ottenere lo stesso successo anche con la versione completamente elettrica.

Continuiamo a fare una serie di annunci molto importanti sui veicoli che arriveranno al 2024. Naturalmente questa non sarà l'ultimo progetto, venderemo infatti solo autovetture elettriche entro il 2030 e veicoli commerciali elettrici entro il 2035. Quindi non vediamo l'ora di sviluppare ulteriori piani per il futuro.

A partire dal 2024, Ford Puma beneficerà di un propulsore completamente elettrico e farà parte della nuova agenda ''Model e'', insieme a due modelli SUV Ev di dimensioni maggiori e quattro nuovi furgoni elettrificati.

Non a caso, l'elettrificazione della Puma dal 2024 è un nuovo ed importante passo nella strategia di elettrificazione di Ford, che comporterà un investimento di 22 miliardi di dollari fino al 2025. La società punta a investire tra i 10 e i 20 miliardi di dollari in più nei prossimi 5-10 anni con l’obiettivo di convertire gli stabilimenti attualmente impegnati nella produzione di veicoli endotermici in stabilimenti da destinare alla produzione di nuovi veicoli elettrici. L'azienda ha, infatti, già elettrificato molti dei suoi veicoli più importanti, tra cui Mustang, F-150 e Transit. Con l'obiettivo di raggiungere la neutralità carbonica in Europa entro il 2035, in linea con l'accordo di Parigi sul clima, Ford ha deciso anche di includere nella sua strategia alcune collaborazione con altre case automobilistiche, come l'investimento di ben 500 milioni di dollari nella start-up di veicoli elettrici Rivian.

La Casa statunitense prevede di vendere più di 600.000 veicoli elettrici in Europa entro il 2026, anno in cui a livello globale le vendite di veicoli a emissioni zero nel mondo arriverà ad un totale di 2 milioni di unità.