Ford realizza una versione in scala 1:1 della Team Fordzilla P1

Ford ha realizzato una versione in scala 1:1 della Team Fordzilla P1, auto da corsa virtuale e digitale creata in collaborazione con la community dei giocatori.

Avatar di Valentina Acri

a cura di Valentina Acri

Ford ha realizzato una inedita versione in scala 1:1 della Team Fordzilla P1, auto da corsa virtuale e digitale creata in collaborazione con la community dei giocatori. La concept car dopo essere stata presentata alla Gamescom 2021 è stata protagonista alla Gamergy 21 di Madrid.

Nel dettaglio, la Ford P1 è un vero e proprio simulatore funzionante che dispone di uno schermo digitale da 10x4 metri, in grado di trasmettere le proprie partite di simracing in streaming. Non dimentichiamo dunque che il prototipo virtuale presentato nell'agosto scorso alla Gamescom è la prima vettura a essere stata disegnata con il contributo dei giocatori. A marzo di quest'anno, infatti, è stato dato il via alle votazioni sui social per selezionare i parametri dell'innovativo progetto, che nel corso dei mesi sono stati delineati per poter giungere alla forma definitiva della P1.

La concept car è inoltre alimentata da un computer workstation HP Z4 che permette ai giocatori di controllare i racing game attraverso un volante da gioco integrato anche grazie ai rispettivi pedali. Tuttavia, le luci posteriori si sincronizzano con la frenata del pilota a bordo in modo da connettere contemporaneamente anche tutti gli spettatori esterni.

Il P1 racer è un incredibile progetto di design e come simulatore di corse è un'esperienza fantastica per i giocatori. Grazie all'aiuto di HP, siamo riusciti a trasmettere l'entusiasmo per il gaming a più persone, oltre ad aiutarle a vedere le possibilità future che offre il simracing, ha commentato Emmanuel Lubrani, Team Fordzilla, Ford Europa.

Nello specifico, il prototipo misura 4,73 metri di lunghezza e 2 metri di larghezza, mentre l'altezza è pari a 89,5 cm. Per quanto riguarda gli pneumatici, questi ultimi sono da 21" e larghi 315 mm all'anteriore e 355 mm al posteriore.

Dopo il successo raggiunto con la P1, il Team Fordzilla sembra avere in serbo un nuovo progetto che vedrà nuovamente protagonista la collaborazione dei giocatori e dei designer Ford.