Ford usa Oculus Rift per progettare le auto del futuro

Un sistema al cui centro troviamo Oculus Rift: non è una soluzione per il gaming bensì la piattaforma usata da Ford per progettare le auto del futuro fin nel minimo particolare.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

L'Oculus Rift è un prodotto solo per gamer? Nemmeno per sogno. L'oggetto dei desideri di tanti - anche di chi vi scrive - sarà usato in futuro per scopi più seri e meno divertenti. Apripista nell'uso del visore per la realtà virtuale è Ford, che lo sta sfruttando per progettare automobili.

Secondo il sito Fast Company, nei laboratori di Detroit del colosso statunitense c'è un'installazione, realizzata in collaborazione con Vicon, che consente al colosso automobilistico di realizzare prototipi più rapidamente e con maggiore accuratezza. Non è un caso quindi se gente del calibro di John Carmack sta lavorando allo sviluppo del visore, o se investitori come Marc Andreessen (ricordate Netscape?) hanno deciso di puntarci dei soldi.

Le fotocamere usate da Ford insieme all'Oculus Rift - immagine di Fast Company

Quando gli ingegneri di Ford indossano il Rift sono trasportati in un ambiente virtuale, dove possono esplorare il design dell'auto in un mondo tridimensionale. Usando una manciata di videocamere per il motion capture (in foto) poste sopra la testa dei progettisti, il sistema traccia la posizione dell'utente e l'orientamento, perciò quando un utente si muove nel mondo fisico, il suo punto di vista cambia nel mondo digitale.

Nella dimostrazione offerta a Fast Company è stata collocata una sedia al centro di una stanza, come se si trattasse del sedile del conducente. È bastato sedersi indossando il Rift per sentirsi come se si fosse al volante. "L'idea è che i progettisti di auto possono usare questo tipo di sistema per progettare il veicolo nel dettaglio, scegliendo il colore, i materiali o le finiture", spiega ha spiegato il product manager di Vicon, Warren Lester.

Secondo Lester, Ford fa già uso di tre Oculus Rift a Detroit, e ha intenzione di replicare il sistema altrove, nei laboratori di tutto il mondo. Non è raro per le case automobilistiche usare software CAD per sviluppare le auto in digitale, ma la tecnologia avanzata e a buon prezzo dell'Oculus VR permette a Ford di farlo a una frazione del prezzo. "L'aspetto principale è che mantiene i costi bassi", ha sottolineato Lester. Il kit di sviluppo Rift costa solo 300 dollari, anche se la configurazione usata da Ford è molto più avanzata. Lester stima che il sistema con quattro telecamere Vicon più il Rift potrebbe costare circa 30.000 dollari.

I vantaggi però sono davvero enormi. "Ford può avere un gruppo di progettisti a Detroit che rivede un modello mentre parla con i progettisti a Colonia e in Australia, tutti immersi nello stesso mondo e allo stesso momento".