Formula 1 2022: straordinaria doppietta Ferrari, in Bahrein vince Leclerc

La stagione 2022 di Formula 1 inizia con un grande successo di Ferrari con la doppietta che porta Leclerc sul gradino più alto del podio

Avatar di Davide Raia

a cura di Davide Raia

La stagione 2022 di Formula 1 prende il via con una straordinaria doppietta per Ferrari che conquista il Gulf Air Bahrain Grand Prix con la vittoria di Charles Leclerc e il secondo posto di Carlos Sainz. La gara ha visto grande protagonista, da subito, Leclerc che, dopo la pole position, è partito bene, mantenendo la testa per tutta la prima parte di gara.

Tra pit stop nel momento giusto e la chiamata della Safety Car, le monoposto della squadra di Maranello sono riuscite a staccare nettamente la concorrenza, chiudendo con ampio vantaggio rispetto a Lewis Hamilton che chiude al terzo posto. Inizia con un ritiro, a causa di un problema alla pompa di benzina a pochi giri dalla conclusione, la stagione da campione del mondo in carica di Max Verstappen. Da segnalare che fanno punti anche le Alfa Romeo di Bottas, che chiude sesto, e del debuttante Zhou, decimo.

Iniziare la stagione con una doppietta è sicuramente un ottimo biglietto da visita per Ferrari. La nuova monoposto di Maranello sembra avere le carte in regola per sfidare ad armi pari la concorrenza e garantire una stagione piena di soddisfazione ai tifosi della scuderia. Ferrari potrà subito confermare le ottime prestazioni della sua monoposto. Domenica prossima 27 marzo, infatti, la Formula 1 torna subito in pista. In calendario, infatti, c'è il Gran Premio d'Arabia Saudita sul circuito di Gedda.

L'ordine d'arrivo del Gulf Air Bahrain Grand Prix

  1. Leclerc (Ferrari)
  2. Sainz (Ferrari) a 5"598
  3. Hamilton (Mercedes) a 9"675
  4. Russell (Mercedes) a 11"211
  5. Magnussen (Haas) a 14"754
  6. Bottas (Alfa Romeo) a 16"119
  7. Ocon (Alpine) a 19"423
  8. Tsunoda (AlphaTauri) a 20"386
  9. Alonso (Alpine) a 22"390
  10. Zhou (Alfa Romeo) a 23"064