Formula 1 in streaming, dove e come guardarla gratuitamente

Il Campionato di Formula 1 2022 avrà inizio il prossimo 20 marzo con il Gran Premio del Bahrain, e si concluderà ad Abu Dhabi il 20 novembre.

Avatar di Francesco Daghini

a cura di Francesco Daghini

La stagione 2022 della Formula 1 è quasi pronta a partire e ci accompagnerò fino al Gran Premio di Abu Dhabi previsto per il weekend 18-20 novembre 2022. In tutto saranno 22 i Gran Premi che comporranno il campionato nell’arco dei prossimi 8 mesi, e non mancano le novità: per la volta è stato incluso nel calendario il Gran Premio di Miami, negli Stati Uniti.

Durante l’inverno appena trascorso i team hanno lavorato duramente sulle vetture e di recente abbiamo avuto occasione di ammirare le auto durante i primi test sulla pista di Barcellona, mentre la seconda sessione di test è prevista tra il 10 e il 12 marzo in Bahrain, con la possibilità di essere seguita in diretta.

La nuova stagione di Formula 1 segna un cambiamento molto importante a livello di regolamento: nel 2022 si torna all’effetto suolo e di conseguenza cambierà totalmente l’aerodinamica delle auto, che saranno più stabili anche in caso di turbolenze d’aria generate dall’auto che precede. Questa modifica al regolamento, voluta fortemente dalla FIA, ha lo scopo di rendere le gare più spettacolari e ricche di sorpassi, perché ora le monoposto non saranno più così tanto influenzate dalle turbolenze d’aria in fase di sorpasso.

Questa novità nel regolamento potrebbe sconvolgere i valori in griglia di partenza, dando ad alcuni team un vantaggio rispetto ad altri: tra i top team c’è una grande curiosità nei confronti di Ferrari, che ha sviluppato una nuova auto proprio in seguito alla modifica del regolamento, mentre altri team come Williams e Mercedes hanno preferito lavorare usando come base di partenza l’auto dello scorso anno, per andare poi a migliorarla dove serve. Il primo semaforo verde si accenderà nel Bahrain International Circuit il prossimo 20 marzo, e solo allora potremo cominciare a capire chi avrà portato avanti il progetto più funzionale.

In Italia i diritti televisivi per il campionato di Formula 1 sono di proprietà di Sky, che trasmette in diretta esclusiva quasi tutti i contenuti disponibili sul canale Sky Sport F1: prove libere, prove ufficiali, gare, conferenze stampa di piloti e tutte le gare di altre categorie, ad esempio Formula 2 e Formula 3.

Oltre al canale Sky Sport F1 gli abbonati Sky hanno la possibilità di vedere tutti i contenuti relativi alla Formula 1 tramite la app SkyGo, disponibile su PC, smartphone e tablet Android o iOS; qualora invece non si disponesse di un abbonamento a Sky Sport, esiste la possibilità di abbonarsi a Now TV scegliendo il Pass Sport che permette di vedere tutto lo sport di Sky dal proprio dispositivo preferito al prezzo di 14,99 € al mese.

Se invece preferite un’alternativa gratuita, la Formula 1 viene trasmessa in differita dal canale TV 8 del digitale terrestre: il canale è disponibile in chiaro e in streaming dal sito ufficiale, e propone gran parte del campionato di Formula 1 in differita, con alcuni Gran Premi che invece sono trasmessi in diretta. Nel resto del mondo non mancano certo le emittenti che trasmettono la Formula 1 gratuitamente: tra le più accessibili a noi italiani troviamo il canale svizzero RSI La2 e il canale albanese RTSH che trasmettono tutti i Gran Premi di F1 in diretta gratuitamente, e i canali austriaci ORF Eins e Servus TV che trasmettono 12 Gran Premi in diretta.

Negli ultimi anni i servizi di streaming si sono localizzati al punto che è diventato impossibile visionare contenuti se non ci si trova fisicamente nel paese, ma fortunatamente questo aspetto tecnico si può aggirare utilizzando una VPN, acronimo che sta per Virtual Private Network: tramite uno dei tanti software di VPN disponibili online è possibile modificare il proprio indirizzo IP andando quindi a mascherare la propria connessione a internet facendo credere a qualcuno, in questo caso un servizio di streaming, di trovarsi in un paese dove quei contenuti sono disponibili. In questo modo si possono fruire contenuti normalmente non disponibili in Italia, oppure si può guardare un contenuto di SkyGo in italiano pur trovandosi all’estero.

Il campionato di Formula 1 2022 è ormai alle porte, di seguito vi riportiamo l’intero calendario del campionato, composto da 22 Gran Premi:

  • 18-20 marzo: Gran Premio del Bahrain, Bahrain International Circuit
  • 25-27 marzo: Gran Premio dell'Arabia Saudita, Jeddah Street Circuit
  • 8-10 aprile: Gran Premio dell'Australia, Melbourne Grand Prix Circuit
  • 22-24 aprile: Gran Premio dell’Emilia-Romagna, Autodromo Enzo e Dino Ferrari
  • 6-8 maggio: Gran Premio di Miami, Miami International Autodrome
  • 20-22 maggio: Gran Premio di Spagna, Circuit de Barcelona-Catalunya
  • 27-29 maggio: Gran Premio di Monaco, Circuit de Monaco
  • 10-12 giugno: Gran Premio dell'Azerbaijan, Baku City Circuit
  • 17-19 giugno: Gran Premio del Canada, Circuit Gilles-Villenueve
  • 1-3 luglio: Gran Premio di Gran Bretagna, Silverstone Circuit
  • 8-10 luglio: Gran Premio d'Austria, Spielberg
  • 22-24 luglio: Gran Premio di Francia, Le Castellet-Paul Ricard
  • 29-31 luglio: Gran Premio d'Ungheria, Hungaroring
  • 26-28 agosto: Gran Premio del Belgio, Circuit de Spa-Francorchamps
  • 2-4 settembre: Gran Premio d'Olanda, Circuit Zandvoort
  • 9-11 settembre: Gran Premio d'Italia, Autodromo Nazionale Monza
  • 23-25 settembre: Gran Premio di Russia, Sochi Autodrom -> Rimosso per le sanzioni alla Russia
  • 30 settembre - 1° ottobre: Gran Premio di Singapore, Marina Bay Street Circuit
  • 7-9 ottobre: Gran Premio del Giappone, Suzuka
  • 21-23 ottobre: Gran Premio degli Stati Uniti, Circuit of The Americas
  • 28-30 ottobre: Gran Premio di Città del Messico, Autodromo Hermanos Rodrìguez
  • 11-13 novembre: Gran Premio di San Paolo, Autodromo Josè Carlos Pace
  • 18-20 novembre: Gran Premio di Abu Dhabi, Yas Marina Circuit

Come guardare Formula 1 2022 all'estero

Ma come scegliere un software VPN che fa al caso nostro? Per fortuna è molto semplice, visto anche il grande aumento di richiesta che c’è stata nei confronti di questo tipo di software negli ultimi anni. Se vi trovate all'estero e non avete accesso alla TV o al vostro account italiano di Sky o Now per seguire il Gran Premio di Formula 1 2022, la soluzione è quella di adottare una VPN. Grazie ai servizi di Virtual Private Network, potrete sbloccare i contenuti geolocalizzati, impostando la vostra connessioni come se provenisse dall'Italia. Inoltre, utilizzando una VPN, potrete navigare con maggiore sicurezza e privacy, in totale anonimato.

Abbiamo stilato per voi una lista delle tre migliori piattaforme di VPN oggi sul mercato, per aiutarvi a scegliere quella più adatta a voi.

ExpressVPN, la migliore di tutte

Abbiamo provato diverse VPN, ma ExpressVPN è quella che ci è piaciute di più; se volete la sicurezza e la privacy che solo una VPN a pagamento può offrire, l'abbonamento annuale chiede un esborso di meno di 6 euro al mese e vale per 15 mesi, inoltre include 1 anno di backup illimitato sul cloud di Backblaze! In aggiunta, qualora non foste soddisfatti, potrete chiedere il rimborso completo entro i primi 30 giorni, senza rischi.

VEDI OFFERTA

NordVPN, la più conosciuta in Italia

NordVPN è quasi insuperabile per il rapporto qualità/prezzo. Se cercate un servizio funzionale, sicuro e veloce, potrebbe fare proprio al caso vostro. Potete provare NordVPN gratis per 7 giorni.

VEDI OFFERTA

Surfshark, ideale per i principianti

Surfshark è quella più user-friendly, grazie a interfacce chiare e impostazioni rapide. Inoltre, se volete provarla senza rischi, è disponibile una garanzia di un rimborso completo entro 30 giorni, ad un prezzo di poco superiore ai 2 euro al mese. La sottoscrizione prevede un abbonamento da 24 mesi.

VEDI OFFERTA

Se volete approfondire l'argomento, invece, vi invitiamo a leggere i nostri articoli  Cos’è una VPN (Virtual Private Network) e VPN: cos’è, come funziona e a cosa serve.