Free To X, nuove stazioni di ricarica nel Sud Italia

Prosegue il progetto di espansione di Free to X: nuovi punti di ricarica presso l’area di servizio di Teano Ovest.

Avatar di Valentina Acri

a cura di Valentina Acri

La diffusione costante di nuovi veicoli elettrici sta portando ad un fondamentale sviluppo dell'infrastruttura di ricarica. Con l'obiettivo di offrire un servizio efficiente a tutti i possessori di veicoli elettrici, la start-up del gruppo ASPI punta all'ottimizzazione della rete di ricarica autostradale. Nelle scorse ore, Free to X ha attivato la prima stazione di ricarica HPC sull'autostrada A1 (tratto Roma-Napoli) e precisamente presso l’area di servizio di Teano Ovest.

Si tratta della settima stazione di ricarica HPC sulla rete di Autostrade per l’Italia di un progetto avviato nel 2021, che nel 2023 porterà 100 stazioni ad alta potenza da Milano fino a Taranto e Napoli con colonnine a 300 kW grazie alle quali si accorciano notevolmente i tempi di ricarica, ha commentato Stefano Catolino, Responsabile e-Mobility Free To X.

La stazione di Teano dispone di 4 punti di ricarica in grado di erogare corrente continua fino a 300 kW. Non dimentichiamo che la start-up Free to X ha ben 17 cantieri attivi sul territorio italiano, dislocati tra nord e sud Italia. Nello specifico, l'espansione della rete di ricarica Free to x dovrebbe giungere a compimento nell’estate del prossimo anno. In queste ore, sono state anche inaugurate nuove stazioni di ricarica HPC nelle stazioni di servizio di Arda Ovest (A1 – Milano-Bologna) e Brianza Nord (A4 – Milano-Brescia).

Fin da quando, lo scorso anno, il piano di elettrificazione della rete gestita da ASPI è stato avviato, Free To X si è impegnata nella progettazione di un network che assicurasse la neutralità geografica da nord a sud, con un’interdistanza di 50 km. Teano Ovest è la prima apertura nel sud Italia e, a breve, ne seguiranno altre, ha dichiarato Giorgio Moroni – CEO Free to X. 

Fino al completamento del piano dunque saranno avviate in media 6/7 nuove stazione ogni mese grazie ad un investimento complessivo per le 100 stazioni di ricarica ad alta potenza pari a 75 milioni di euro finanziato da Autostrade per l'Italia.