Genesis GV60: il crossover arriverà in Europa nel corso del 2022

La gamma europea di Genesis si espanderà con il lancio del nuovo crossover Genesis GV60 in arrivo entro fine 2022

Avatar di Davide Raia

a cura di Davide Raia

La gamma Genesis si espanderà nel corso del 2022 con il lancio in Europa del nuovo Genesis GV60. Il crossover elettrico, modello più compatto rispetto ai SUV G70 e G80, andrà ad arricchire l'offerta del brand che punta a diventare sempre più rilevante nel settore premium del mercato europeo con la possibilità, in futuro, di arrivare anche in Italia. Alla base del progetto c'è la piattaforma E-GMP.

Il Gruppo Hyundai, di cui il brand Genesis rappresenta il riferimento per il mercato premium, ha già utilizzato quest'architettura per realizzare modelli molto apprezzati come la Hyundai Ioniq 5 e la Kia EV6. Si tratta, quindi, di una solida base di partenza per il futuro. La Genesis GV60 arriverà in Europa in tre varianti

. Il modello base Premium può contare su di un singolo motore da 225 CV. La versione Sport AWD, invece, ha un sistema dual motor con potenza complessiva di 313 che salgono fino a 429 CV con la variante Sport Plus. Per il crossover c'è un pacco batterie da 77,4 kWh in grado di garantire un'autonomia massima, con la versione Premium, di 451 chilometri. Con la ricarica ultra veloce da 350 kW è possibile portare la carica dal 10% all'80% in 18 minuti.

La gamma europea di Genesis comprende le berline G70 e G80 ed i SUV GV70 e GV80. Con il nuovo Genesis GV60, quindi, l'offerta si completerà con una proposta d'accesso che potrebbe rappresentare una spinta fondamentale alle vendite del brand e, quindi, alla sua diffusione sul mercato europeo. Gli ordini si apriranno nei prossimi mesi. Ne sapremo di più, senza dubbio, nel corso della primavera.