Avatar di Valentina Acri

a cura di Valentina Acri

GMC prosegue la sua strategia di elettrificazione della gamma di veicoli ma, congiuntamente, decide di dedicarsi al mondo delle e-bike. Non è, infatti, la prima casa automobilistica che nell'ultimo periodo ha deciso di dedicarsi alla progettazione di un veicolo a due ruote.

Con l'obiettivo di contribuire alla diffusione di una mobilità sempre più sostenibile, General Motors, così come Porsche, entra nel mondo delle e-bike presentando la sua Hummer EV AWD e-bike.

L’Hummer EV AWD, sviluppata e prodotta da Recon Power Bikes, si contraddistingue per la presenza di due motori hub Bafang da 750 W ciascuno con un picco massimo di sistema di 2.400 W. Ad accompagnare i motori una batteria con capacità fino a 1 kWh. Per quanto riguarda la velocità massima, l’azienda dichiara che l’e-bike è autolimitata a 45 km/h.

A contraddistinguere la GMC Hummer EV All-Wheel-Drive e-Bike, un telaio hardtail, pneumatici di tipo fat e la presenza di due freni a disco idraulici a quattro pistoni che sono indispensabili per aiutare a rallentare la velocità durante la corsa. Tre. inoltre, le modalità di guida che permettono all’utente di selezionarle a seconda delle esigenze e della tipologia di percorso che si percorre. La prima, Traction, attiva solamente il motore anteriore; la Cruise che attiva esclusivamente il motore posteriore e la Adreline che attiva entrambi i motori. Ad ottimizzare le prestazioni di guida anche la presenza di un display LCD a colori posizionato sul manubrio che mostra le informazioni relativi a velocità e sul livello di carica della batteria.

GMC è entusiasta di collaborare con Recon per lo sviluppo della GMC HUMMER EV AWD Ebike. Con spunti di design e ispirazione presi direttamente dal GMC HUMMER EV Supertruck, questa e-bike estende la capacità del cliente di esplorare diversi percorsi fuoristrada, sia nel veicolo che in bicicletta, commenta il direttore marketing di GMC Rich Latek.

Per quanto riguarda i prezzi e la disponibilità, la GMC Hummer EV All-Wheel-Drive e-Bike viene venduta al costo di 4.100 euro e sarà presto disponibile sia nei concessionari GMC che online.