Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

In occasione del Salone Internazionale dell'Automobile di Ginevra 2018, Goodyear ha mostrato il suo ultimo concept di pneumatico: Oxygene, una soluzione per una mobilità urbana più pulita, pratica, sicura e sostenibile.

Il pneumatico è infatti caratterizzato da una struttura che contiene muschio vivo che cresce all'interno del fianco del pneumatico. Attraverso il disegno intelligente del battistrada, questa struttura aperta assorbe l'umidità e l'acqua dalla superficie stradale, facendole entrare in circolo nella spalla e permettendo che si realizzi una vera e propria fotosintesi, rilasciando ossigeno nell'aria. In una città dalle dimensioni simili all'area urbana di Parigi, con circa 2,5 milioni di veicoli, questo significherebbe generare quasi 3.000 tonnellate di ossigeno e assorbire più di 4.000 tonnellate di anidride carbonica all'anno.

Goodyear Oxygene
Goodyear Oxygene

"Si prevede che entro il 2050 più di due terzi della popolazione mondiale vivrà nelle città, pertanto la pressione sulle reti di trasporto nei contesti urbani aumenterà in modo significativo" ha spiegato Chris Delaney, Presidente di Goodyear EMEA. "Infrastrutture e trasporti più verdi e più intelligenti saranno fondamentali per affrontare le sfide più urgenti della mobilità e dello sviluppo urbano".

Ma quella del muschio vivo non è l'unica soluzione innovativa integrata in Oxygene. Il pneumatico infatti può accumulare l'energia generata durante la fotosintesi per alimentare la sua elettronica integrata, compresi i sensori, l'unità di elaborazione dell'intelligenza artificiale e una striscia di luce personalizzabile nel fianco del pneumatico, che cambia colore, avvisando gli utenti della strada e i pedoni delle manovre imminenti, come il cambio di carreggiata o la frenata.

Goodyear EfficientGrip Electric Drive
Goodyear EfficientGrip Electric Drive

Oxygene inoltre usa un sistema di comunicazione LiFi (luce visibile), per una connettività mobile alla velocità della luce. Il sistema LiFi permette al pneumatico di collegarsi all'Internet of Things, per consentire lo scambio di dati da veicolo a veicolo (V2V) e tra il veicolo e l'infrastruttura (V2I), che è fondamentale per i sistemi di gestione della mobilità intelligenti.

Lo pneumatico presenta una costruzione non-pneumatica realizzata con stampa 3D, utilizzando polverino di gomma proveniente da pneumatici riciclati. La struttura leggera, in grado di attutire gli urti, fornisce una soluzione duratura, esente da forature, che intende prolungare la durata del pneumatico e ridurre al minimo gli interventi di manutenzione, mentre la struttura aperta garantisce una miglior aderenza sul bagnato, contribuendo ad assorbire l'acqua dal battistrada.

Goodyear Eagle F1 Asymmetric 3 Intelligent Tire
Goodyear Eagle F1 Asymmetric 3 Intelligent Tire

Sempre al Salone di Ginevra inoltre Goodyear ha mostrato anche Goodyear EfficientGrip Performance con Electric Drive Technology, un prototipo di pneumatico con design, struttura e mescole pensati per ridurre i consumi delle auto elettriche, sostenere efficacemente il peso del veicolo e limitare la rumorosità derivante dai pneumatici, e Goodyear Intelligent Tire, un altro prototipo pensato per le flotte di car sharing che, attraverso sensori e intelligenza artificiale, è in grado di monitorare in real time lo stato dei pneumatici e rendere più efficiente e sicura l'attività della flotta.