Google Car: 11 incidenti stradali nei 2,7 milioni di km percorsi

Chris Urmson, direttore del progetto Google Car, ha confermato che in 6 anni di sperimentazione ci sono stati solo 11 lievi incidenti.

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a cura di Dario D'Elia

Le Google Car a guida autonoma che hanno già coperto 2,7 milioni di km di strade hanno avuto solo 11 incidenti in questi 6 anni di sperimentazione. Per altro cosette di poco conto, a bassa velocità, non dovute alla guida automatica, causate dagli altri automobilisti e senza danni alle persone. È lo stesso Chris Urmson, direttore del progetto Google, a fare il punto della situazione con un articolo pubblicato su BackChannel.

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La priorità del colosso statunitense è la sicurezza e il dato simbolo è rappresentato dai 33mila morti annuali delle strade statunitensi – in Europa nel 2014 sono state circa 25.700 le vittime di incidenti stradali, mentre in Italia circa 3200. "I tamponamenti sono gli incidenti più comuni in America, e spesso c'è poco che il guidatore di fronte può fare per evitarli", scrive Urmson. "Siamo stati tamponati 7 volte, per lo più al semaforo ma anche in autostrada. Siamo stati anche colpiti di striscio un paio di volte da auto che hanno bucato i segnali di Stop".

Insomma, i sensori che monitorano i veicoli possono tenere sotto controllo l'area circostante a 360° ma oltre una certa soglia non si può fare nulla. Ecco spiegato il motivo per cui anche in presenza di semaforo verde o segnali di via i veicoli Google - ormai più di una ventina - hanno un momento di attesa e non "aggrediscono" la strada.

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In rosso il percorso di un cliclista previsto dalla Google Car

Il software delle Google Car comunque è già abbastanza intelligente per prevedere le eventuali mosse di ciclisti o veicoli, quindi fondamentalmente è sempre in modalità "difensiva" – come insegnano molte scuole di guida su strada, soprattutto motociclistiche.

"Tutte queste esperienze hanno solo rinforzato per noi le sfide con cui ci confrontiamo sulle strade ogni giorno. Continueremo a percorrere migliaia di km per comprendere meglio tutti gli incidenti più comuni che non ci fanno piacere la guida quotidiana – e continueremo a lavorare duro nello sviluppo di un'auto che si guida da sola che possa assumersi questo onere per noi", ha concluso il direttore del progetto Google Car.