Harman HALOsonic: creare, migliorare ed eliminare il suono

L'azienda americana ci ha invitati a Modena per sperimentare le proprie tecnologie audio in contesti reali.

Avatar di Valerio Nebuloni

a cura di Valerio Nebuloni

Harman, è un'azienda che progetta soluzioni per l'industria automobilistica (inclusi sistemi per veicoli connessi), dispositivi audio e video di consumo e per le aziende e prodotti per l'automazione aziendale.

Prima di generare confusione, è la stessa società che gestisce i brand Harman Kardon, JBL, Bang & Olufsen, Infinity, AKG e molti altri, ognuno con destinazioni e settori diversi ma con le stesse fondamenta.

Nello specifico, HALOsonic è una raccolta di tecnologie acustiche già in commercio, solitamente non pubblicizzate ma attive di "default" in molti modelli di auto.

IMG 20171213 114712

La riduzione attiva del rumore, la tecnologia più semplice, bene o male la conosciamo già: sfrutta una array di microfoni all'interno e all'esterno dell'abitacolo per monitorare i suoni ambientali e ricreare un'onda sonora inversa capace di annullare il rumore registrato.

Noise Canceling Diagram

Le tecnologie e logiche del DSP sviluppate da Harman sono la parte più difficile; non si può eliminare tutto ma solo i rumori "fastidiosi".

I microprocessori eseguono il codice sviluppato dall'azienda per lasciare inalterate voci e le tonalità piacevoli del motore, andando invece a porre maggior rimedio a quelle pesanti e indesiderate del powertrain, grazie ad un "attacco" mirato, eseguito dopo un'analisi di ogni motore e attraverso un suo specifico campionamento acustico.

eESS 64c51d02 c4c7 4389 b5c3 ca9e997813c3 prv

A orecchio il risultato non è, ovviamente, la completa soppressione del rumore ambientale come fossimo nel vuoto, ma è più simile ad una percettibile riduzione delle vibrazioni emesse dal motore ed un moderato velo apposto sul "fondo" acustico.

Per natura della complessità delle superfici dove le vibrazioni e i suoni si trasmettono dalle gomme, ovvero l'intero telaio, il rumore di rotolamento non può essere invece annullato in modo efficacie.

Questa tecnologia si percepisce più sul lungo periodo, quando ci si abitua al suono della propria vettura, agendo a livello del nostro subconscio, facendo venir meno il senso di stress e affaticamento.

IMG 20171213 134513

Queste soluzioni non servono esclusivamente a migliorare il comfort di bordo, ma anche le prestazioni.

Infatti Harman ci ricorda che fino ad ora tutti i rumori sono stati tenuti a bada con pesanti rivestimenti dello chassis e tappezzerie interne, che possono essere sostituite e alleggerite delegando il compito di soppressione del rumore (con la stessa efficacia) al sistema HALOsonic, composto da pochi driver e più leggero di qualche decina di KG.

La seconda funzione è quella di creazione del suono, che vede i principali campi applicativi nei veicoli elettrici, per un duplice scopo: incontrare le necessità dei clienti che vorrebbero un feedback acustico "più tradizionale" dalla propria macchina e per ragioni di sicurezza emettendo il suono anche all'esterno per rendersi individuabili anche dai pedoni.

Il risultato è notevole e stranamente naturale, sia all'interno che - ancora di più - all'esterno, sentire una tesla emettere il suono di un V8 è tanto innaturale quanto realistico.

In più sarà possibile personalizzare i suoni a piacimento, tramite un'eventuale app su dispositivi mobili per poter scegliere ciò che si desidera oppure campionare "da sé" il proprio suono preferito.