Herbert Diess su Reddit parla del futuro di Volkswagen

Herbert Diess si mette a disposizione sul social Reddit in un Ask Me Anything, una sorta di intervista pubblica con gli utenti del sito.

Avatar di Francesco Daghini

a cura di Francesco Daghini

Conoscete gli AMA? L’acronimo sta per ‘Ask Me Anything’, e si riferisce a una sorta di intervista pubblica che personaggi più o meno famosi possono decidere di organizzare online, su piattaforme come Reddit: nelle scorse ore proprio su Reddit si è svolto un AMA che ha visto protagonista Herbert Diess, il CEO del Gruppo Volkswagen, che si è reso disponibile a rispondere alle domande degli utenti, in particolar modo rispondendo alle domande sulle auto elettriche che arriveranno nel prossimo futuro.

Uno degli argomenti di discussione più interessanti tra quelli affrontanti è sicuramente quello dell’auto elettrica “entry level” a cui Volkswagen starebbe lavorando: stando alle parole di Diess, il progetto sarebbe già avviato e l’intento dichiarato è quello di riuscire a fissare il prezzo intorno ai 20.000 euro, pur offrendo un’autonomia rispettabile – si parla di circa 300 miglia, pari a 480 km. Il CEO del Gruppo Volkswagen si è soffermato sull’argomento sottolineando come la sfida più grande sia proprio quella di tenere basso il prezzo, a causa dell’alto costo da sostenere per le batterie.

In ogni caso, prima di vedere sul mercato quella che potrebbe chiamarsi ID.1, dovremo aspettare ancora un po’ di tempo: il primo esperimento verrà fatto con il marchio Skoda, e successivamente il Gruppo arriverà sul mercato con la proposta a marchio Volkswagen e quella a marchio Seat.

Vista l’importanza di questo AMA, le domande sono state davvero tantissime: tra i temi trattati si è parlato di ID. Space Vizzion, la berlina elettrica già avvistata camuffata qualche tempo fa, del nuovo ID. Buzz ormai quasi pronto per il mercato, e di una possibile versione cabrio della ID.3. Proprio a questo proposito, Diess ha commentato dicendo: “stiamo lavorando a una nuova idea”, senza entrare troppo nello specifico.

Parlando delle novità più imminenti, Herbert Diess ha sottolineato l’ultimo aggiornamento software OTA rilasciato sui modelli ID.3 e ID.4, che permette di aumentare la potenza di ricarica e ha attivato – almeno sui modelli con batteria da 77 kWh – la funzione di ricarica bidirezionale, così che l’auto possa fornire energia elettrica al proprio impianto casalingo.