Honda Civic Type R: la nuova sportiva debutterà in pubblico tra poche settimane

La nuova Honda Civic Type R sarà svelata in pubblico nel corso di un'anteprima in programma al Tokyo Auto Salon 2022

Avatar di Davide Raia

a cura di Davide Raia

La Honda Civic Type R sarà una delle novità più interessanti del 2022. La nuova hatchback sportiva della casa nipponica è stata anticipata, recentemente, da alcuni teaser ufficiali che confermano la fase avanzata dello sviluppo. Il debutto ufficiale ed il successivo arrivo sul mercato sono programmati per la seconda metà del prossimo anno.

Una vera e propria anteprima della nuova Honda Civic Type R è, però, già fissata per il prossimo Tokyo Auto Salon, in programma a gennaio 2022. Durante l'evento, Honda mostrerà in pubblico un prototipo della sua nuova sportiva che, molto probabilmente, continuerà a presentare la livrea mimetica mostrata nei primi teaser.

La presentazione in programma al Tokyo Auto Salon sarà, quindi, una vera e propria preview per la nuova Type R, in attesa della presentazione ufficiale del modello di serie, in programma tra qualche mese.

Basata sulla nuova generazione della Civic, la futura Honda Civic Type R punta a stupire proponendo un comparto tecnico da vera sportiva. Il nuovo progetto della casa nipponica potrà contare su di un quattro cilindri 2.0 turbo in grado di garantire una potenza da record. Il motore, infatti, dovrebbe spingersi fino ad oltre 400 CV. Possibile anche la presenza di un qualche sistema di elettrificazione.

A completare il progetto della nuova sportiva di Honda ci sarà il cambio manuale a 6 rapporti, sempre più raro tra le sportive. L'anteprima in programma a Tokyo nel corso del prossimo mese di gennaio potrebbe essere l'occasione giusta per scoprire qualche dettaglio in più sul nuovo progetto.

L'appuntamento è, quindi, fissato per il Tokyo Auto Salon 2022 in programma dal 14 al 16 di gennaio.