Auto

Hyperloop a 187 Km/h in 1 secondo nel primo test pubblico

Nel primo test pubblico il prototipo del treno supersonico di Hyperloop One ha viaggiato a 187 chilometri all'ora. La prova si è tenuta ieri nel deserto del Nevada, l'attesa era alta ma il risultato è stato buono, soprattutto se si tiene conto del fatto che era in uso tecnologia più vecchia di quella che impiegherà il vero Hyperloop sognato da Elon Musk.

hyperloop one

In questo caso infatti non c'era levitazione magnetica, ma una slitta in acciaio lunga 3 metri. Nonostante questo tuttavia il prototipo si è spinto a poco più di 180 chilometri all'ora in 1,1 secondi. La forza di accelerazione è stata pari a 2,5 G e la frenata è stata aiutata dalla sabbia perché il prototipo è ancora privo dei freni.

Il test di ieri del resto era focalizzato sul sistema di propulsione ed è stato solo il primo di una serie che porterà alla sperimentazione su vasta scala nel corso dell'anno, come ha assicurato il numero uno di Hyperloop One, Brogan BamBrogan.

Hyperloop One è una delle due startup che ha raccolto la sfida di Elon Musk per la costruzione del treno supersonico capace di coprire la distanza fra San Francisco e Los Angeles (circa 600 chilometri) in soli 34 minuti, alla velocità pazzesca di 1100 chilometri all'ora. Ricordiamo che nei giorni scorsi l'azienda concorrente Hyperloop Transportation Technologies (HTT) ha annunciato di aver ottenuto la licenza per l'utilizzo della levitazione magnetica passiva, e sta sviluppando in funzione di questa tecnologia.

Adesso che iniziano a girare i prototipi il sogno di Elon Musk sembra un po' più vicino alla realtà, anche se ricordiamo che i fondi necessari per la sua concretizzazione sono altissimi. Hyperloop One ha annunciato ieri di avere incassato un investimento di 80 milioni di dollari, grazie ai quali dovrebbe realizzare entro fine anno un prototipo completo con capsula passeggeri per i test.

Quanto alle date, Hyperloop Transportation Technologies ha fissato il 2018 come data di realizzazione del progetto; Hyperloop One invece parla del 2021 per l'inaugurazione del trasporto passeggeri, e tre anni prima per il servizio cargo.

hyperloop one 01

Gli osservatori tuttavia sono scettici: non ci sarebbero i tempi tecnici per realizzare l'infrastruttura, e poi si debbono raccogliere i fondi necessari: si stima che solo la costruzione del tracciato costerà almeno 6 miliardi di dollari per la tratta San Francisco – Los Angeles.