Hyperloop One, primo test riuscito: a 112 km/h nel tunnel

Il treno subsonico Hyperloop One ha concluso con successo il primo test, levitando magneticamente per 5,3 secondi e raggiungendo una velocità di 112 km/h.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

Il treno iperveloce Hyperloop One, ha raggiunto un nuovo traguardo. Il prototipo infatti è riuscito a raggiungere la velocità di 112 km/h levitando magneticamente per 5,3 secondi, all'interno del tunnel di test lungo 500 metri realizzato appositamente.

1 1440x891

Per l'occasione l'azienda ha anche mostrato la foto della nuova capsula - o pod come viene chiamata. Lunga 8,5 metri, ha una forma molto aerodinamica ed è fatta in alluminio e fibra di carbonio.

Pensata per trasportare i passeggeri ma anche per essere impiegata come cargo, usa propulsione elettromagnetica e raggiungerà velocità superiori a quelle del suono, viaggiando a circa 1200 km/h all'interno di tunnel appositi, simili a quello per i test realizzato in Nevada, al cui interno non c'è aria, per ridurre l'attrito.

Il prossimo passo ora è quello di raggiungere i 400 km/h, sempre all'interno del tunnel sottovuoto. Il test arriva dopo quello dello scorso maggio, in cui si era raggiunta una velocità di 187 km/h. In realtà però quel test si è svolto all'aperto e non impiegava un vero e proprio prototipo di pod, essendo focalizzato unicamente sui sistemi di propulsione. Questo dunque è il primo vero test in cui è stato usato un prototipo in scala 1:1 sia del treno iperveloce che del tunnel al cui interno viaggerà.

Leggi anche: Hyperloop, il treno subsonico sarà realtà nel 2018

Ricordiamo che Hyperloop One è una delle due startup che hanno risposto all'idea lanciata da Elon Musk per la realizzazione di questo avveniristico sistema di trasporto. L'altra è HTT (Hyperloop Transportation Technologies), che però sembra essere più indietro nel lavoro di sviluppo.

untitled

Sono già diverse le nazioni interessate ad adottare delle linee supersoniche sul proprio territorio. In Italia, data la nostra conformazione geografica, purtroppo sarà molto difficile vedere Hyperloop all'opera, tuttavia un pezzetto del nostro Paese, specificamente il sistema di sospensioni, è comunque presente nel progetto. Una soddisfazione piccola, ma una soddisfazione.


Tom's Consiglia

Noi probabilmente non vedremo mai passare un Hyperloop, però sotto l'ombrellone potremmo leggerci un meraviglioso giallo del maestro Simenon, L'uomo che guardava passare i treni.