Hyperloop One XP-1, ormai pronto per accordi commerciali

Il prototipo della capsula Hyperloop One XP-1 ha superato il secondo test raggiungendo i 310 km/h nel tracciato da 500 metri di Las Vegas. La startup dice di essere pronta a commercializzare la tecnologia.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Il prototipo di capsula Hyperloop One XP-1 ieri ha raggiunto i 310 km/h sui 500 metri del tratto sperimentale costruito fuori Las Vegas. Come già anticipato, il modulo a levitazione magnetica da 8,7 metri realizzato in fibra di carbonio ha superato di fatto la "fase 2" del progetto. Sono stati testati con esito positivo tutti i componenti: il motore, i controlli, le elettroniche, la piattaforma di levitazione, le sospensioni, il sistema di depressurizzazione, etc.

Hyperloop One XP-1

Hyperloop One XP-1

Nello specifico il "pod" ha accelerato raggiungendo la velocità massima in 300 metri, dopodiché ha rallentato e si è fermato come previsto. Il tutto in un ambiente depressurizzato come se si stesse a 60mila metri sopra il livello del mare, quindi circa 0,0001 atmosfere.

Leggi anche: Hyperloop One, primo test riuscito: a 112 km/h nel tunnel

Non è chiaro però quale modello di motore sia stato impiegato, ma solo che si è trattato di un elettrico ad alta efficienza - probabilmente quello lineare usato già in altri test.

Da ricordare comunque che l'obiettivo finale del progetto è di impiegare un sistema che farà superare i 1000 km/h in un ambiente depressurizzato tre volte inferiore rispetto a quello dei test.

Hyperloop One XP-1

Hyperloop One XP-1

"Abbiamo dimostrato che la nostra tecnologia funziona, e adesso siamo pronti a confrontarci con i partner, clienti e governi di tutto il mondo per la piena commercializzazione della nostra tecnologia Hyperloop", ha scritto in una nota l'AD di Hyperloop One Rob Lloyd.

Leggi anche: Treno Hyperloop, a Bari la filiale italiana per lo sviluppo

Al momento la startup gode del sostegno di Dubai Roads and Transport Authority, French National Rail System SNCF, GE Ventures e Western Technology Investment.


Tom's Consiglia

Hyperloop? Treni a levitazione magnetica? Un libro per approfondire l'argomento: Sistemi di trasporto a levitazione magnetica. Dal treno Maglev al futuristico progetto Hyperloop