Un treno Hyperloop da 1000 km/h che colleghi Stoccolma a Helsinki attraverso il tratto di mare che separa Svezia e Finlandia. È questo il progetto che FS Links e KPMG hanno svelato ieri al mondo intero, snocciolando numeri, tempistiche e sfide da affrontare. Hyperloop One, la società di Elon Musk, ha pubblicato un lungo documento previsionale che indica un investimento di 19 miliardi di euro e circa 12 anni di lavori per un percorso da 500 km. Nello specifico 8 anni per realizzare le rispettive tratte nazionali e 4 per quella internazionale.
Questa è ancora una fase preliminare, ma ci sono le basi per iniziare a cercare fondi (a livello locale, nazionale ed europeo) e domandare i permessi per realizzare i primi test in scala. Negli Stati Uniti, quest'ultima fase, è già stata fissata – in scala uno a uno, però – per la fine dell'anno, massimo inizio 2017.
Ma quali sarebbero i vantaggi per Svezia e Finlandia? Prima di tutto la riduzione dei tempi per il trasporto passeggeri ed eventualmente merci. Si passerebbe dalle attuali 3,5 ore via aereo (tra check in, imbarco, volo e sbarco) a poco meno di 30 minuti. In secondo luogo sarebbe risolto il cosiddetto problema del commuting territoriale. Helsinki e Stoccolma (+30mila persone all'anno) hanno poi crescenti problemi di innalzamento della popolazione. Le aree metropolitane non possono ospitare tutti i potenziali residenti.
Poi bisogna considerare l'impatto sul lavoro. E infine, una volta operativo, un servizio che potrebbe generare 1,814 miliardi di euro all'anno calcolando 42,7 milioni di viaggi-passeggero con un prezzo medio del biglietto di 25 euro. Ci vorranno altri 10 anni per generare surplus, ma in un'ottica a lungo termine ci sono paesi che possono permetterselo.