Hyundai al CES 2022 svela il futuro: la metamobilità

In occasione del CES 2022 Hyundai ha svelato la sua visione per la mobilità futura: moduli adattabili e scalabili adatti a tante situazioni.

Avatar di Francesco Daghini

a cura di Francesco Daghini

Il 2022 di Hyundai è iniziato in modo scoppiettante, e l’imminente inizio del CES 2022 a Las Vegas non farà altro che buttare altra carne sul fuoco: la compagnia coreana ha raccontato la sua visione per il futuro, di come l’integrazione con la robotica potrà migliorare sia il nostro mondo, sia il metaverso. Lo slogan che riassume l’approccio di Hyundai è ‘Expanding Human Reach’, che indica la voglia dell’azienda di ampliare la portata delle capacità umane.

Hyundai vuole introdurre il concetto di “Metamobility”, utilizzando la robotica per superare l’idea di movimento fisico, sfruttando le possibilità tecnologiche offerte dal metaverso per fare la differenza nel mondo reale. Hyundai si immagina un mondo in cui la distinzione tra le tipologie di mobilità del futuro saranno fortemente influenzate dall’utilizzo di robot, intelligenze artificiali e sistemi di guida autonoma, ed è proprio per questo motivo che la compagnia ha deciso di presentare i nuovi moduli Plug & Drive (PnD) e Drive & Lift (DnL), che offrono soluzioni all-in-one per la mobilità.

Tutto questo si riassume nel concetto di ‘Mobility of Things’ (MoT), sul quale Hyundai ha deciso di puntare con forza: i due moduli realizzati da Hyundai offriranno diverse applicazioni e saranno in grado di offrire nuove soluzioni di mobilità grazie alla grande flessibilità e scalabilità di cui sono capaci.

Il modulo Plug & Drive è dotato di sistemi di sterzata, frenata, trazione e gestione delle sospensioni completamente intelligente e autonomo; grazie al sistema sterzante utilizzato, le ruote possono girare su loro stesse all’infinito, permettendo quindi al modulo di girare su sé stesso di 360° stando sul posto, mentre i sensori LiDAR e le videocamere installate permettono al modulo PnD di muoversi autonomamente.

Il modulo potrà essere attaccato a oggetti di qualunque tipo, da un tavolo fino a dei container per il trasporto di merci, e sarà possibile personalizzare la configurazione del proprio modulo a seconda delle esigenze, in quanto PnD sarà espandibile e adattabile a tante situazioni, come mostrato proprio al CES dove sono state presentate delle possibili applicazioni: Personal Mobility, Service Mobility e Logistic Mobility.

E’ difficile prevedere quale sarà il futuro della mobilità, ma una cosa è certa: Hyundai ha già grandi idee per innovare e rinnovare il modo con cui ci spostiamo e interagiamo con il mondo. Come anticipato in apertura, il CES 2022 di Las Vegas è ormai alle porte, inizierà domani 5 gennaio e si concluderà sabato 8 gennaio.