Hyundai brevetta un mini salotto per le auto del futuro

In seguito al portellone ad apertura verticale, la casa coreana potrebbe svelare un'inedita panchetta apribile integrata direttamente nel portellone.

Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

Sono passate solo poche settimane da quando Hyundai ha depositato un brevetto riguardante un sistema di apertura inedito per il baule delle proprie auto e ora, a distanza di un brevissimo periodo, sembra che il team ingegneristico del marchio coreano sia pronto a svelare un nuovo brevetto pensato questa volta per coloro che amano viaggiare in totale comodità. Scovato nuovamente da CarBuzz, il brevetto evidenzia il desiderio di creare un doppio portellone, simile a quello di Mini Clubman, con integrata però una sorta di seduta su entrambe le porte.

Il progetto viene descritto come: “porta multifunzione per veicoli”. A giudicare dalle immagini, le porte del baule potrebbero beneficiare della presenza di sedili ribaltabili rivolti verso l’interno e utilizzabili sia a porte chiuse sia in configurazione aperta. Si tratterebbe pertanto ti una panca “formato relax” dedicata sia a coloro che amano viaggiare in totale comodità, sia a coloro che nei momenti di sosta decidono di godersi il panorama.

Hyundai afferma che il design includerà anche un tavolo pieghevole che potrà essere riposto nel pianale di carico e un vano nelle porte che potrà essere utilizzato per le bevande. Quando e dove vedremo questa novità? Difficile a dirsi, molti brevetti non vedono mai la luce e rimangono esclusivamente progetti su carta. Secondo alcune indiscrezioni, potremmo vedere questa disposizione sui SUV di alta gamma di nuova generazione, magari da 7 posti, o su modelli più fuoristradistici che, per altro, non sono ancora presenti nella gamma Hyundai. La perplessità maggiore è quella legislativa, qualora il produttore decidesse di volerli rendere disponibili anche durante il viaggio, dovrà necessariamente prevedere un sistema di sicurezza attiva e passiva che al momento non sembra presente.