Hyundai ferma Genesis, niente auto a idrogeno

Genesis, il marchio di lusso di Hyundai, ha interrotto i lavori sul progetto per un'auto a idrogeno con tecnologia fuel cell.

Avatar di Francesco Daghini

a cura di Francesco Daghini

E’ ormai di un paio di giorni fa la notizia relativa a Hyundai e alla sua decisione di interrompere lo sviluppo di nuovi motori a combustione interna, in favore di soluzioni di mobilità elettrica; nelle ultime ore questa decisione sembra essersi ampliata anche a Genesis, il marchio di lusso dell’azienda coreana.

Genesis è al lavoro, ormai da diversi anni, sul progetto di un’auto a idrogeno con tecnologia ‘fuel cell’, ma oggi questo progetto sembra essere stato messo ufficialmente in pausa; nel 2016 Hyundai era convinta che questo tipo di veicoli avrebbero avuto una diffusione maggiore anche di quelli elettrici, ma oggi la strategia sembra essere cambiata.

Genesis ha già annunciato l’intenzione di smettere di vendere veicoli spinti da motori endotermici entro il 2025, ma il progetto a idrogeno non si è evoluto nelle modalità e nei tempi sperati, causando continui ritardi sulla tabella di marcia e generando costi più alti del previsto. Inizialmente l’intenzione di Hyundai era stata quella di avviare un nuovo progetto – della durata di 4 anni – che avrebbe portato alla prossima generazione di motori con fuel cell, ma l’ennesima serie di problemi riscontrati sulla terza generazione di questo motore ha fatto propendere Hyundai per una decisione completamente opposta, cioè quella di mettere in pausa il progetto a tempo indefinito.

La realtà di oggi vede i motori elettrici molto più pronti a diffondersi sul mercato dei consumatori, mentre l’idrogeno resta ancora un territorio sconosciuto ai più; non è da escludere che nei prossimi decenni la tecnologia fuel cell possa diffondersi in alcuni settori del mercato, come quello dei trasporti pesanti, dove la densità energetica offerta dall’idrogeno può davvero fare la differenza.

L’auto a idrogeno di Genesis, quindi, non si farà, non ci resta che attendere il lavoro di Hyundai sul mercato delle auto elettriche, dove sta già raccogliendo consensi molto positivi grazie alla Hyundai Ioniq 5 che abbiamo avuto occasione di provare qualche mese fa.