Hyundai interrompe lo sviluppo di motori a scoppio

Fonti coreane ne sono certe: Hyundai ha interrotto lo sviluppo di nuovi motori a scoppio, si concentrerà sull'elettrico e sull'ibrido.

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a cura di Francesco Daghini

Il mondo dell’automobile sta cambiando molto rapidamente, con l’ascesa della mobilità elettrica e la conseguente discesa del motore a scoppio; ad oggi è impossibile prevedere quando la transizione sarà completata, ma è solo questione di tempo prima che avvenga, e le case produttrici si devono preparare di conseguenza. Secondo alcune fonti coreane, il colosso locale Hyundai avrebbe deciso di interrompere immediatamente lo sviluppo di nuovi motori endotermici, al fine di ridurre i costi legati allo sviluppo di una tecnologia che molto presto potrebbe essere sostituita dall’elettrico.

La notizia ci giunge da Business Korea: Hyundai Motor Company ha abolito il suo quartier generale di ricerca e sviluppo che impiega ben 12,000 persone, confermando l’intenzione di abbandonare il motore a scoppio in favore di soluzioni più ecologiche, 100% elettriche o quantomeno ibride. Quello che fino a ieri si chiamava Engine Development Center oggi potrebbe diventare il Battery Development Center, dato che l’azienda coreana sembra intenzionata a concentrarsi sulla ricerca e lo sviluppo di nuove tecnologie per le batterie. Si tratta di una scelta più costosa e più lenta da mettere in pratica, ma sul lungo periodo senza dubbio pagherà.

Al momento Hyundai non si è sbilanciata con dichiarazioni ufficiali sull’argomento, ma sappiamo già la divisione di lusso, Genesis, produrrà solo veicoli elettrici a partire dal 2025, pertanto è lecito pensare che una decisione simile sia stata presa anche per la casa madre.

Dopo la Hyundai Ioniq 5 e la Kia EV6, la piattaforma progettata ad hoc per le auto elettriche, chiamata E-GMP, sarà utilizzata proprio da Genesis per dare vita alla nuova Genesis GV60; nell’arco del prossimo anno dovrebbero arrivare altri modelli elettrici, come le Ioniq 6 e Ioniq 7, o la Kia EV9.

E-GMP è soltanto l’inizio del gruppo Hyundai; è già in sviluppo una nuova piattaforma dedicata alle sole auto elettriche, con le prime auto che invece arriveranno sul mercato entro la metà di questa decade.