Hyundai Ioniq sfida la Prius con due modalità ibride

Hyundai propone un'antagonista alla Prius di Toyota. È la Hyundai Ioniq, un'auto che potremo scegliere in tre diverse varianti per meglio soddisfare le esigenze di ognuno. Una di esse è completamente elettrica, con un'autonomia di 250 chilometri.

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a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Hyundai ha mostrato al Salone dell'Auto di Ginevra la nuova Ioniq, un'auto ibrida che punta a competere direttamente con la Prius, il modello Toyota che rappresenta l'auto ibrida per antonomasia. La multinazionale coreana prova a differenziarsi con un approccio che prevede tre diverse modalità di funzionamento.

La nuova Hyundai Ioniq infatti può funzionare in modalità ibrida "classica", quindi motore a combustione ed elettrico, ibrida plug-in o completamente elettrico, da scegliere al momento dell'acquisto. Sono tre varianti della stessa auto, quindi, con le quali Hyundai spera di raggiungere un pubblico più vasto.

La prima modalità è nota, e prevede una batteria relativamente piccola che si ricarica durante la marcia (in fase di frenata). Il motore elettrico è da 32 Kw (43,5 CV) e 147 Nm di coppia, con un pack di batterie da 1,56 KWh.

  Batteria Motore Elettrico Motore Benzina
Ibrida 1,56 kWh 43,5 CV 1.6, 105 CV
Ibrida plug-in 8,9 kWh 61 CV 1.6, 105 CV
Elettrica 28 kWh 120 CV -

La versione hybrid plug-in invece ha una batteria più grande (8,9 KWh) che si si carica con un cavo, a casa o presso una stazione apposita, ed è priva di meccanismi di ricarica interni all'auto. Si hanno a disposizione circa 50 Km prima di dover ricorrere al motore a benzina.  Il motore elettrico in questo caso è da 45 KWh (61 CV).

In entrambi i casi il motore a benzina è un 1,6 litri da 105 CV e 147 Nm di coppia, con doppia frizione a sei rapporti.

Infine, la modalità full electric, come il nome fa intuire, ha invece una batteria più grande (28 KWh) che offre un'autonomia pari a circa 250 Km. Non c'è il motore a combustione, mentre quello elettrico è da 88 kW (120 CV) con una coppia di 295 Nm.

Per la ricarica è stato scelto il sistema Combo CCS, quindi ricarica in AC in 4-5 ore, oppure in DC; in questo secondo caso la Ioniq accetta fino a 100 Kw di potenza (se disponibili) e le batterie si ricaricano all'80% in 24 minuti.

All'interno troviamo finiture al passo con i tempi e una plancia pienamente compatibile con CarPlay e Android Auto, servizi TomTom Live. C'è anche una postazione di ricarica wireless per gli smartphone compatibili. Uno schermo da 7 pollici mostra le informazioni di navigazione e quelle multimediali.

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Presenti all'appello anche molte delle recenti automazioni per l'auto: frenata di emergenza, assistente di corsia, vigilanza dell'angolo morto, cruise control adattivo e rear cross alert - sistema che ci avvisa se qualcuno si sta avvicinando dietro, con una portata maggiore rispetto ai sensori di parcheggio.

I prezzi non sono ancora noti ufficialmente, ma si stima che le prime due versioni dovrebbero costare più o meno quanto una Prius, mentre la versione completamente elettrica dovrebbe aggirarsi intorno ai 40.000 euro. 

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