Opinioni

Test - Hyundai Santa Fe 2.2 CRDi Style 4WD alla prova. Bella, comoda e potente ma non esente da alcuni difetti.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Opinioni

Rispondiamo alla domanda della pagina precedente con un "non è detto, anzi". Dipende sempre da ciò che si vuole. Partiamo dalla fine, il prezzo: 41.000 euro non sono pochi per alcuni.

Per altri, invece, di fronte a un SUV di questo genere e paragonandolo alle concorrenti, sono un vero affare. Soprattutto se full optional, con trazione integrale e cambio automatico. La nuova Santa Fe è un'auto intelligente, decisamente comoda per la famiglia, con un assetto un po' troppo morbido, utile per viaggiare e non percepire la minima scomodità né in città né in superstrada.

###old2213###old

È lunga 4,69 metri e larga 1,88 metri. Il motore è un 2.200 cc che eroga ben 197 cavalli. Peccato che tutta questa potenza debba spingere un peso davvero notevole, 2.000 Kg. Il rapporto peso/potenza, l'unico che secondo noi abbia un vero senso nella comparazione fra prestazioni di auto concorrenti, è di 10,15 Kg portati a spasso da ogni cavallo. Da qui si intuisce che lo scatto c'è, perché i 436 Nm di coppia si danno da fare, ma muovere da ferma questa vettura implica un bello sforzo per il motore e soprattutto un consumo elevato.

Scarto tachimetrico
a 100 Km/h segnati, la velocità reale è di 97 Km/h
a 110 Km/h segnati, la velocità reale è di 108 Km/h
a 120 Km/h segnati, la velocità reale è di 116 Km/h
a 130 Km/h segnati, la velocità reale è di 127 Km/h
a 140 Km/h segnati, la velocità reale è di 138 Km/h