Pregi e difetti

Test - Hyundai Santa Fe 2.2 CRDi Style 4WD alla prova. Bella, comoda e potente ma non esente da alcuni difetti.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Pregi e difetti

A proposito di consumi, affrontiamo l'unica vera nota dolente. Forse nel 2013 non ce l'aspettavamo che un modello davvero moderno consumasse così tanto: in 1.500 Km percorsi nella maniera più eterogenea, fra città e autostrada, fino ai tornanti di campagna, il consumo medio totale di tutta la prova è risultato di poco inferiore a 10,0 Km/l, davvero troppo poco.

Colpa del peso? Un po'. Ma si ha l'impressione che Hyundai possa ancora migliorare a livello tecnologico, implementando motori a basso consumo, capaci però di erogare ugualmente una bella potenza.

###old2213###old

A parte questa nota negativa, non ci sono altri grandi difetti. Fra le inezie, non ci è piaciuta la posizione della maniglia interna della porta, difficile da raggiungere una volta entrati per chiuderla e la musichetta di benvenuto/arrivederci a ogni accensione/spegnimento del motore. Rischia di far sbuffare anche la compagna di viaggio più paziente! Per fortuna si può disattivare dal cruscotto. Per il resto, per noi, la nuova Santa Fe è davvero un'auto da promuovere. Brava Hyundai.

Pro Contro
Design Consumi elevati
Razionalità degli interni Peso eccessivo
Motore generoso con i suoi 197 cv Assetto un po' troppo morbido
Dotazioni full optional di questa versione top Prendi-porta scomodo per chiusura
    Il freno a mano non s'inserisce automaticamente quando si spegne il motore