Hyundai Transys x Lineapelle e la mobilità rigenerativa

Hyundai Transys e Lineapelle portano avanti un progetto di sostenibilità e design già da più di 2 anni: ne è nato il concept in foto.

Avatar di Francesco Daghini

a cura di Francesco Daghini

In occasione dell’edizione 2022 di Lineapelle, la fiera italiana dedicata alla pelletteria da tutto il mondo, Hyundai Transys ha svelato un nuovo concept di seduta per la mobilità del futuro, realizzato con pelle sostenibile e nuovi materiali, seguendo il tema del “passaggio alla mobilità rigenerativa”.

Hyundai Transys è l’azienda affiliata al Hyundai Motor Group che si occupa della progettazione e produzione di parti per auto; per realizzare questo nuovo concept CMF (colori-materiali-finiture) di un abitacolo futuristico, Hyundai Transys ha utilizzato materiali rigenerati mettendo a frutto la collaborazione con tante realtà italiane e coreane, e ha addirittura sviluppato metodi di produzione per nuovi pellami sostenibili, che utilizzano scarti del processo di concia e scarti dell’industria alimentare. Grazie a questa ricerca nei materiali e nel loro metodo di produzione si possono ridurre fortemente gli sprechi, portando al contempo avanti un’importante opera di upcycling, cioè quel processo che utilizza dei materiali di scarto per creare nuovi materiali considerati più nobili.

I colori principali su cui si basa il concept sono 2, e prendono ispirazione dalla città di Milano e da quella di Seoul, in Corea dle Sud: il “Grigio Seoul” richiama il paesaggio metropolitano della capitale coreana e le vette di granito, mentre il “Marrone Milano” fa riferimento agli edifici classici e alle storiche concerie milanesi. Per quanto riguarda i motivi invece, anche in questo caso si sono scelti due elementi: la città di Seoul, con le sue luci multicolori, è rappresentata da un design a pixel, mentre Milano – e più nello specifico la sua cattedrale gotica più famosa, il Duomo – è rappresentata da delle linee verticali.

Nell’idea di Hyundai, l’abitacolo del futuro sarà uno spazio comodo e piacevole da vivere, un ambiente dove ci si potrà dedicare a sé stessi e alle proprie attività senza doversi preoccupare di banalità come guidare l’auto, gestita invece da un software di guida autonoma.

"Quando gli spazi per la mobilità a guida autonoma diventeranno parte della nostra vita quotidiana, la ricerca e lo sviluppo di materiali con l'attenzione all'eco-compatibilità adottata per questo concept di seduta diventeranno più importanti per il futuro della mobilità", ha dichiarato Ted-kyung Hong, Direttore del team di design presso Hyundai Transys.