i-close, lucchetto per moto e bici che ti allerta sul cellulare e geolocalizza

La linea di lucchetti i-close dell'italiana Maggi consente di ricevere alert in caso di furto e geolocalizzare la propria moto o bici.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Maggi Catene (Maggi Group), una delle aziende italiane leader nei sistemi di sicurezza, ha presentato la sua nuova linea di lucchetti i-close. Si tratta di una famiglia di prodotti di sicurezza per moto, scooter e biciclette caratterizzati dalla presenza di un sistema di notifica su smartphone e funzioni di geolocalizzazione. Sotto il profilo meccanico bisogna ricordare la costruzione in acciaio temperato e l'omologazione in classe SRS ed ART.

i close
I-close

In pratica quando i lucchetti – di dimensioni ovviamente diverse in relazione alle esigenze – rilevano un movimento inatteso inviano un SMS al cellulare del proprietario. Al momento l'app correlata è disponibile per iOS e Android. Maggi fa sapere che i-Close può gestire fino a 5 lucchetti, regolare l'intensità del dispositivo e consentire l'invio dell'alert SMS fino a 5 numeri.

In caso di furto, l'unità di trasmissione dati (indipendente) posizionata sul mezzo può essere geolocalizzata. Attualmente solo tramite GSM, ma nelle versioni che saranno disponibili in primavera anche via GPS. Per la ricarica della batteria è presente una porta USB.

Da rilevare che l'installazione è quanto mai semplice e immediata. Anche l'unità di localizzazione, grande come la scatoletta del Telepass, può essere posizionata magari sotto la sella e in caso di bisogno sganciata e infilata in tasca.

IMG 5890 JPG

Al momento è già disponibile il Mini U (blocca disco) a 299 euro, mentre per il blocca corona e il nuovo U (grande) bisognerà attendere la primavera. I prezzi indicativamente saranno di 279 e 329 euro, ma bisognerà attendere qualche mese per i listini definitivi.