I mezzi pubblici di Milano salgono a bordo di Google Maps

Google Maps inaugura la funzione Transit per pianificare spostamenti a Milano con i mezzi pubblici. Il servizio tiene conto sia dei percorsi sia degli orari. Inoltre Street View permette ora di visitare virtualmente alcuni siti storici e simbolici della città meneghina.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Muoversi per Milano con Google Maps d'ora in poi sarà ancora più semplice. Il servizio di Google si arricchisce della funzione Transit, che vi indicherà come arrivare a destinazione con i mezzi di trasporto pubblici, oltre che in auto o a piedi.

Dopo molte città straniere e Roma anche Milano diventa più facile da visitare perché le indicazioni terranno conto sia delle linee esistenti, sia degli orari del trasporto pubblico. L'annuncio si è tenuto ieri in occasione dell'inaugurazione della nuova sede milanese di Google, ed è frutto della collaborazione fra l'amministrazione del capoluogo meneghino e il colosso statunitense, che servirà "per valorizzare sempre meglio i siti culturali, soprattutto in vista dell'Expo 2015" come ha spiegato il sindaco Pisapia.  

Google Maps con funzione Transit a Milano

Google Maps con funzione Transit a Milano

Il progetto si è concretizzato grazie alla collaborazione di Google con l'Agenzia Mobilità Ambiente e Territorio del Comune, che ha fornito alla multinazionale i dati open data necessari per inserire in Google Maps linee e orari del trasporto pubblico.

###old3271###old

Usare la nuova funzione è semplice: basta avviare Google Maps da qualsiasi piattaforma, digitare il punto di partenza e la destinazione e selezionare sull'interfaccia grafica l'icona Trasporto pubblico.

Google Maps: Power Tools for Maximizing the API Google Maps: Power Tools for Maximizing the API
Fatevi le mappe vostre con Google Maps Fatevi le mappe vostre con Google Maps

Oltre a questa novità a facilitare turisti e cittadini ci saranno anche informazioni più dettagliate in Street View, che adesso può essere usato per esplorare siti simbolo della città meneghina come i giardini del Castello Sforzesco, l'Arena Civica, il parco delle Basiliche, la Rotonda della Besana e i giardini di Villa Lonati. Il progetto è ancora in corso e nei prossimi mesi saranno aggiunti ulteriori luoghi.