Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

Il futuro di Volvo si tinge dei colori di Google, almeno per quanto riguarda l'infotainment. Nei prossimi modelli di autovetture dell'azienda svedese infatti il sistema di bordo Sensus (già basato su Android) si arricchirà di Google Assistant, Google Maps e persino del Google Play Store.

"Portare i servizi di Google sulle auto Volvo permetterà di accelerare le innovazioni nel campo della connettività e darà una spinta per lo sviluppo delle nostre applicazioni e dei nostri servizi connessi", ha dichiarato Henrik Green, vice presidente senior del reparto Ricerca e Sviluppo di Volvo. "Molto presto i guidatori di una Volvo avranno un accesso diretto a migliaia di app che renderanno la loro vita più facile e l'esperienza auto connessa ancora più godibile".

volvo sensus connect 628

I tecnici Volvo dunque sono già al lavoro per integrare al meglio le due piattaforme. Nei prossimi anni i proprietari di un'auto Volvo potranno chiedere ad esempio a Google Assistant di regolare la temperatura interna dell'auto, riprodurre il proprio album preferito, inviare messaggi o avviare chiamate, il tutto senza dover staccare le mani dal volante e senza distrazioni eccessive per il conducente.

Molto interessante poi, oltre alla presenza di Google Maps che ad oggi è forse uno dei più affidabili sistemi di navigazione GPS, è soprattutto la presenza del Play Store, che dovrebbe significare possibilità di personalizzare ulteriormente il sistema di infotainment con l'installazione di app di terze parti. Ne sapremo comunque di più a breve visto che Volvo annuncerà ufficialmente la novità all'imminente Google I/O.


Tom's Consiglia

TomTom GO 620 ha un display da 6 pollici, aggiornamenti tramite WiFi e si trova su Amazon con sconto dell'8%.