I SUV e pickup di Ford avranno i cerchi in carbonio per risparmiare peso

Il peso delle auto moderne è cresciuto sensibilmente sia per la tipologia di sistema propulsivo sia per un fattore di sicurezza; Ford potrebbe avere una soluzione piuttosto curiosa per risparmiare qualche chilo.

Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

Il marchio dell’Ovale Blu sta valutando la possibilità di portare un componente incentrato per la pista a bordo dei suoi SUV e pickup; i dirigenti di Ford ritengono che ci sia abbastanza domanda per allargare l’offerta anche a veicoli non esattamente sportivi. I cerchi in fibra di carbonio sono un accessorio generalmente relegato alle vetture più sportive e prestazionali, spesso quindi riservate all'uso in auto ad alte prestazioni.

Seppur incredibilmente costosi, questi cerchi nascondo un vantaggio non irrilevante legato al peso; un cerchio in carbonio, infatti, può arrivare a pesare sensibilmente meno di uno in acciaio o in alluminio. Dopo la scomparsa della Mustang Shelby GT350 nel 2020, la Ford GT e la Mustang Shelby GT500 sono diventati gli unici veicoli nella scuderia Ford disponibili i cerchi in carbonio.

Ma quali potrebbero essere i vantaggi? Le ruote sono considerate masse non sospese e più son pesanti più generalmente creano inerzia, andando a gravare sulle sospensioni. Le ruote più leggere sono più facili da gestire e possono aiutare a fornire una migliore trazione. Il peso ridotto rende anche i cerchi in carbonio un'opzione interessante soprattutto per i veicoli elettrici, dove ogni chilogrammo in più conta. Lo svantaggio è legato al prezzo: la fibra di carbonio è costosa e la sostituzione di una sola ruota può costare migliaia di euro.

Secondo Ali Jammoul, un dirigente Ford, questo genere di accessorio tanto desiderato dagli acquirenti più sofisticati potrebbe arrivare su F-150 Raptor, Bronco Raptor e Ranger Raptor. In aggiunta a questi modelli, potrebbe apparire quale costoso optional anche su Mustang Mach-E e su numerose declinazioni ST sportiveggianti. Ford, in ogni caso, non sarebbe l’unica a proporre soluzioni di questo tipo; anche Bentley, sul SUV Bentayga, offre cerchi in fibra di carbonio capaci di risparmiare oltre 20 kg rispetto al set di base. Al momento non ci sono ulteriori dettagli in merito, sicuramente si potrebbe trattare di un’aggiunta interessante per tutti coloro che desiderano il massimo dalla propria vettura.