Non è un segreto che le aziende giapponesi abbiano ancora un grande interesse a sviluppare motori a combustione interna, e quindi non ci sorprende più di tanto scoprire della partnership tra Yamaha e Toyota, che insieme stanno sviluppando un motore V8 da 5.0 litri di cilindrata alimentato a idrogeno.
Toyota e Yamaha, oltre a realtà come Mazda, Kawasaki e Subaru, hanno promesso di continuare a investire nel motore a combustione interna: lo scorso anno questi 5 produttori hanno organizzato una conferenza stampa di gruppo durante la quale hanno espresso il loro interesse verso la ricerca di nuove soluzioni di alimentazione per i motori a combustione interna.
Il nuovo motore V8 a idrogeno in sviluppo da parte di Yamaha e Toyota nasce anche grazie alle conoscenze che Toyota ha acquisito nello sviluppo e utilizzo della Corolla a idrogeno che ha corso la gara Super Taikyu, che ha portato tra le altre cose alla nascita del prototipo della Yaris GR a idrogeno.
Il nuovo motore si basa su quello utilizzato sulla Lexus RC F, ma ovviamente è stato modificato in diverse parti, tra cui gli iniettori, le testate, e tanto altro ancora. Secondo quanto afferma Yamaha, il motore così modificato è in grado di erogare 449 cavalli a 6800 giri, un dato praticamente identico a quello del motore a benzina nella sua versione più potente.
Yamaha crede molto nel potenziale dell’idrogeno, lo ha affermato più volte anche tramite il suo presidente, Yoshihiro Hidaka, mentre Toyota continua a lavorare allo sviluppo dei motori a idrogeno senza mostrate grandi intenzioni di portarlo effettivamente sul mercato.
In un mondo dove tutti corrono all’elettrificazione, Yamaha e Toyota potrebbero portare sul mercato una soluzione diversa, in grado di far battere il cuore agli appassionati di auto grazie alla similarità con i motori a benzina, ma riuscendo comunque ad azzerare le emissioni di gas inquinanti nell’atmosfera.
Sono ormai 5 anni che Yamaha lavora a questo progetto e, insieme a Kawasaki, proverà anche un’applicazione in campo motociclistico.