Iea: nel 2021 raggiunto il record di rinnovabili grazie al fotovoltaico

Il settore delle rinnovabili sembra ottenere record relativi ai sistemi installati: parliamo del 3% in più rispetto al 2021, raggiungendo una capacità aggiuntiva pari a 290 GW.

Avatar di Valentina Acri

a cura di Valentina Acri

Il settore delle rinnovabili ottiene importanti record relativi ai sistemi installati: parliamo del 3% in più rispetto al 2021, raggiungendo una capacità aggiuntiva pari a 290 GW. A confermarlo è l’Agenzia internazionale dell’energia (Iea) nel “Renewables 2021 market report”.

La crescita delle rinnovabili nel 2021 ha visto come grandi protagonisti i sistemi fotovoltaici che rappresentano il 60% delle nuove installazioni (160 GW di nuova energia verde disponibile).

Le aggiunte record di elettricità rinnovabile di quest'anno a 290 GW sono un altro segnale dell’emergere di una nuova economia energetica globale. Gli alti prezzi delle materie prime e dell’energia che stiamo vedendo oggi pongono nuove sfide per l’industria delle rinnovabili, ma i prezzi elevati dei combustibili fossili rendono ancora le rinnovabili più competitive, ha commentato Fatih Birol, direttore esecutivo dell’Iea.

Tuttavia, nel rapporto pubblicato dall’Agenzia internazionale dell’energia sono state incluse anche le previsioni al 2026, anno in cui la produzione di energia green dovrebbe ormai essere aumentata di oltre il 60% rispetto al 2020, dunque ad oltre 4.800 GW. Il leader mondiale delle Fer sarà inevitabilmente la Cina, con 1.200 GW di nuova energia eolica e solare installata nel 2026. Per quanto riguarderà, invece, India, Europa e Stati Uniti, anche queste aree geografiche costituiranno un gran risultato con l’80% dell’espansione globale delle Fer.