Il camion che si guida da solo è realtà, eccolo all'opera

Truck Inspiration è il primo camion a guida semi autonoma autorizzato a viaggiare sulle strade del Nevada.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Truck Inspiration dell'azienda tedesca Daimler AG è il primo camion a guida semi autonoma ad avere ricevuto l'autorizzazione a viaggiare sulle strade del Nevada con una targa speciale per veicoli autonomi. Durante l'evento tenutosi ieri sera a Las Vegas l'azienda ha tenuto una dimostrazione del suo funzionamento, che sfrutta la tecnologia Daimler "Highway Pilot".

Questo speciale veicolo non intende rimpiazzare i camionisti, ma ridurre l'affaticamento e lo stress del conducente e abbassare le emissioni di CO2 fino al 5 per cento. Stando ai dati diffusi da Daimler, il 90 percento degli incidenti che coinvolgono dei camion è causato da errori del conducente, e in un caso su otto all'origine c'è proprio l'affaticamento.

Truck Inspiration 18

Wolfgang Bernhard di Daimler AG, aveva già spiegato che il veicolo ha un impatto positivo sulla capacità dei conducenti di concentrarsi per lunghi periodi di tempo. Il camion ha già percorso oltre 16mila chilometri di test, e attualmente si classifica al terzo livello su cinque nella scala di automazione della NHTSA (National Highway Traffic Safety Administration), lo stesso delle automobili a guida autonoma di Google attualmente in test, per intenderci. In parole povere significa che il sistema di guida autonoma del camion è sufficientemente avanzato da permettere al conducente di cedergli il controllo in alcune condizioni di traffico. Il conducente può interrompere e riprendere il controllo in qualsiasi momento ed ha la piena responsabilità in caso di incidenti.

Una delle informazioni più interessanti emerse nell'evento di ieri è che Inspiration Truck non necessita di alcuna modifica all'infrastruttura stradale, perché al momento necessita solo delle linee guida bianche dipinte sul fondo stradale. Sicuramente un'infrastruttura più complessa con strumenti di comunicazione da veicolo a veicolo potrebbe apportare ulteriori vantaggi, ma è fondamentale per il suo funzionamento.

###66036###

I test continueranno per verificare il comportamento del veicolo sotto la pioggia, al sole, nelle giornate fredde e quando la strada è ghiacciata. Si potranno fare maggiori passi avanti quando i camion potranno percorrere le autostrade statunitensi, per le quali è necessaria tuttavia una regolamentazione federale che attualmente non c'è. La data di esordio dei camion a guida autonoma è indicativamente il 2025: non resta che attendere.