Il Gruppo Volkswagen termina la produzione e le vendite in Russia

A causa del conflitto Russia-Ucraina, il gruppo tedesco ha deciso di fermare sia la produzione sia la vendita di tutti i suoi brand all'interno della Russia.

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a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

In un tweet, la società ha affermato che smetterà di costruire veicoli nei suoi stabilimenti di Kaluga e Nizhny fino a nuovo avviso, oltre a interrompere tutte le esportazioni nel paese. Lo stabilimento di Kaluga è il luogo in cui il produttore locale GAZ costruisce su licenza VW Polo, VW Tiguan e Skoda Rapid, oltre ad assemblare Audi Q7 e Audi Q8. Inoltre, vengono costruiti anche i motori a benzina per vari modelli, con una forza lavoro di circa 4.000 impiegati. Lo stabilimento di Nizhny Novgorod, si occupa della produzione di VW Taos e tre modelli Skoda: Kodiaq, Karoq e Octavia.

La società ha aggiunto che "prende molto sul serio la propria responsabilità per i dipendenti colpiti in Russia" e pagherà loro le indennità di lavoro a orario ridotto. La mossa di Volkswagen allinea il marchio alle strategie di altri costruttori, che hanno interrotto le loro operazioni e joint venture russe negli ultimi giorni, in linea con le severe sanzioni commerciali imposte alla Russia dopo che il presidente Vladimir Putin ha ordinato alle truppe di entrare in Ucraina.

Aston Martin, BMW, Ford, General Motors, Honda e Jaguar Land Rover sono tra le aziende che hanno interrotto le vendite nelle regioni, mentre altre sono state costrette a sospendere gli impianti di produzione globali a causa dell'impatto del conflitto sulle loro catene di approvvigionamento. Nella giornata di mercoledì, è stato confermato che il gruppo VW sospenderà la produzione nelle sue strutture di Zwickau e Dresda e donerà 1 milione di euro all'organizzazione benefica per i rifugiati UNO-Flüchtlingshilfe.

Mentre il rallentamento della produzione di auto VW avrà un maggior impatto sull’Europa, l’assenza di Skoda creerà una profonda crisi soprattutto considerando che la Russia rappresenta il secondo mercato, con oltre 90mila vetture vendute nel 2021, per il marchio ceco.